Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Horaikyo, "specchio dell'Isola dell'Immortalità" a Milano

L'opera d'arte Horaikyo, "specchio dell'Isola dell'Immortalità" - codice 03 01978119 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespecchio
titoloHoraikyo, "specchio dell'Isola dell'Immortalità"
soggettoGru, tartaruga, pino, bambù e pruno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978119
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesec. XIX ; 1800 (ca) - 1867 (ante) [bibliografia]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(bibliografia)
materia tecnicabronzo/ argentaturalegno/ laccaturalegno/ laccatura in oro
misurecm, alt. 35, largh. 24,4, prof. 0,5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiSpecchio rotondo con manico (e-kagami) raffigurante gru (tsuru), tartaruga (kame), pino (matsu), susino (ume) e bambù (take) sulla riva del mare. "E' montato su una specchiera da tempio in legno costituita da tre elementi: la parte superiore a forma di aureola dorata, decorata con due draghi, e la parte inferiore a onde dorate con base in legno laccato rosso, blu e oro. E' utilizzata per il rito shintoista." (P. Amadini, documentazione in Museo).Animali: gru. Animali: tartaruga. Piante: pino. Piante: pruno. Piante: bambù.
notizie storico-criticheGli elementi raffigurati si possono ricondurre all'horai-san, l'isola dell'immortalità di tradizione cinese. Il pino (matsu), il susino (ume) e il bambù (take) insieme costituiscono anche i "Tre amici dell'inverno" (shochikubai), ovvero piante che nonostante il clima rimangono sempre verdi. Si tratta di un motivo abbastanza diffuso proprio sugli specchi, che sono così noti con la definizione di horai-kyo, "specchi dell'Isola dell'Immortalità". Questa forma rappresenta una variante moderna dello specchio rotondo (enkyo), tipologia diffusa prima in Cina e poi in Giappone fin dal I millennio a.C.. Uno specchio con gli stessi motivi decorativi che compaiono su questo esemplare è conservato nel Museo Chiossone di Genova (v. BIB di confronto).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, CO, Como
bibliografiaNR( 1995)pp. 91, 121, n. 38; Failla D.( 2001)p. 183, n. 143
definizionespecchio
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009)
anno creazione2009
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia