Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Guanyin in trono di Manifattura di Dehua (notizie fine sec. XVII-prima metà sec. XVIII), a Torino

L'opera d'arte Guanyin in trono di Manifattura di Dehua (notizie fine sec. XVII-prima metà sec. XVIII), - codice 01 00039576 di Manifattura di Dehua (notizie fine sec. XVII-prima metà sec. XVIII), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, bagno del principe, armadio 3, inv. C 86/I 15A 226/ 1-2, CB 5/ 1-2
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta, serie
titoloGuanyin in trono
soggettoFIGURA ALLEGORICA FEMMINILE
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039576
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, bagno del principe, armadio 3, inv. C 86/I 15A 226/ 1-2, CB 5/ 1-2
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
autoreManifattura di Dehua (notizie fine sec. XVII-prima metà sec. XVIII),
materia tecnicaporcellana/ stampo/ pittura
misuremm., alt. 225, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiStatuetta su piedestallo cavo. Figura assisa su trono a forma di loto sorretto da un drago, al di sopra di un basso basamento rettangolare con onde stilizzate. In grembo regge il bambino che stringe un bocciolo di loto. Ai lati del trono, a destra ampolla di ambrosia e a sinistra rotolo di libri. In basso, a destra figura femminile orante e a sinistra figura maschile orante. Coperta bianco grigiastro (che ricopre anche la superficie interna)NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Regno di Sardegna, Posizione: Su etichetta ovale, sul verso, Descrizione : Corona Reale di Savoia,
notizie storico-criticheLe statuette (di epoca della dinastia Qing) sono state eseguite a stampo unendo due metà nella figura principale e diverse parti nelle altre; la mano, come di consueto, è stata modellata separatamente. Sui pezzi stampati venivano poi eseguiti particolari a mano, come dimostrano le piccole differenze esistenti tra i due esemplari, ad esempio nelle onde del basamento. Nella collezione sabauda si conservano tre statuette simili, ma di dimensioni minori (scheda n. 01/00039575). Analoghe Guanyin in trono sono citate nell'inventario di Augusto il Forte nel 1721. Per i confronti si vedano gli esemplari pubblicati in: J.P. DONNELLY, Blanc de Chine, London 1969, tav. 75, p. 146; G.M. TOSCANO, Museo d'Arte Cinese a Parma, Parma 1965, fig. 364; D. HOWARD, J. AYERS, China for the West. Chinese Porcelain and other Decorative Arts for Export illustrated from Mottahedeh Collection, Londo-New York 1978, vol. I, n. 49, pp. 90-91.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaZenoni Padula L.( 1986)pp. 384-385; Donnelly J.P.( 1969)p. 146; Toscano G.M.( 1965); Howard D./ Ayers J.( 1978)vol. I, pp. 90-91
definizionestatuetta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corrado F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: Fratini M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Severino M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte