Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Giuseppina Strepponi a Busseto

L'opera d'arte Giuseppina Strepponi - codice 08 00311708 si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in villa, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala IV delle Arti o Cappellina
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefotografia, opera isolata
titoloGiuseppina Strepponi
soggettoritratto di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311708
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bussetovia Provesi, 42
contenitorevilla, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala IV delle Arti o Cappellina
datazionesec. XIX ; 1800 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturaleambito parmense, esecutore(analisi stilistica; documentazione)
materia tecnicacarta/ stampo
misurealt. 15, largh. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico Villa Pallavicino
dati analiticiraffinata cornice rettangolare in legno dorato a motivi geometrici e losanghe. Su fondo chiaro, a due terzi di figura, una donna in abito nero drappeggiato, con maniche a sbuffo e generoso décolleté da cui fuoriesce un pizzo bianco legermente plissettato. Sulla testa un velo nero, con rosa che copre l'acconciatura dalla scriminatura centrale. Pendenti e anello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGiuseppina Strepponi (Lodi, 1815 - S. Agata di Busseto, 1897). Clelia Maria Josepha detta Giuseppina, studiò al conservatorio di Milano, esordendo nel 1834 in concerto a Lodi. Affermatasi subito dopo anche in campo teatrale, compì a Vienna la sua prima tourneé, affrontando quattro anni più tardi, con successo le scene della Scala. La salute malferma e le fatiche di una vita intensa e disordinata non le permisero che una breve carriera. La sua fama rimane legata al ruolo di seconda moglie di Giuseppe Verdi, con cui convisse dal 1848 al 1859 prima di sposarsi. Talento e sensibilità non comuni, fu anche interprete di alcune opere del maestro.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Emilia Romagna, PR, Busseto
bibliografiaEnciclopedia Rizzoli Larousse( 1966)v. XIV
definizionefotografia
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
indirizzovia Provesi, 42
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Testa M.C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1997
anno modifica2006
latitudine44.977450
longitudine10.034785

oppure puoi cercare...