Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo Crocifisso con l'Eterno e Santi di Danona Cristiano (notizie 1589 ca.), a Melfi

L'opera d'arte Cristo Crocifisso con l'Eterno e Santi di Danona Cristiano (notizie 1589 ca.), - codice 17 00037841 di Danona Cristiano (notizie 1589 ca.), si trova nel comune di Melfi nella provincia di Potenza sita in castello, Castello, Via Normanni
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloCristo Crocifisso con l'Eterno e Santi
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00037841
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, MelfiVia Normanni
contenitorecastello, Castello, Via Normanni
datazionesec. XVI ; 1589 (post) - 1589 (ante) [data]
autoreDanona Cristiano (notizie 1589 ca.),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misureUNR, alt. 321, largh. 218,
condizione giuridicaproprietà Stato, Stato Italiano
dati analiticiin alto è l'Eterno secuto su un banco di nubi che sorregeg il Figlio crocifisso; ai piedi della croce sono la Madonna, la Maddalena e San Giovanniin atteggiamento dolente, circondati da altri santi; da sinistra è San Giovanni Battista che solleva il braccio destro ad indicare L'Eterno e Gesù Cristo, San Pietro con un libro e le chiavi, San Girolamo intento a scrivere, Sant'Agostino, San Paolo con la spada, Santo Stefano in abito da diacono con una pietra conficcata nel capo, Sant' Alessandro in abito da centurione che solleva l'indice verso CristoPersonaggi: Dio Padre; Cristo Crocifisso; Madonna; Santa Maria Maddalena;San Giovanni Evangelista; San Giovanni Battista; San Pietro; San Girolamo; Sant'Agostino; San Paolo; Santo Stefano; Sant'Alessandro. Corpi celesti:luna; stelle; sole. Attributi: (San Giovanni Battista) croce astile; (SanPietro) libro; chiavi; (San Paolo) spada; (San Girolamo) libro; penna; (Santo Stefano) libro; pietra nel capo. Abbigliamento: (Sant'Alessandro) abito da centurione; (Santo Stefano) abito da diacono. Figure: angeli.
notizie storico-criticheIl dipinto, datato al 1589, è firmato da Cristoforo Danona, pittore di Anversa, probabile autore di numerose altre tele sparse tra Melfi, Atella, Ripacandida, Rapolla e Tursi che si inseriscono in un filone di pittura fiamminga particolarmente copioso in Basilicata tra l'ultimo ventennio del XVI e i primi del XVII secolo. Tipicamente fiamminghi risultano essere i caratteri fisionomici affilati, il tono espressivo contenuto,la resa tattiledei panneggi, le forme allungate definite con una materia cromatica densae opaca, con accenti grigiastri stesa in zone compatte.
altra localizzazioneluogo di deposito: Basilicata, MT, MATERA
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneMelfi
indirizzoVia Normanni
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: La Selva I.; Funzionario responsabile: Convenuto A.; Trascrizione per informatizzazione: Lopez M.C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2007
latitudine40.998369
longitudine15.657854

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Melfi
  • opere d'arte nella provincia di Potenza
  • opere d'arte nella regione Basilicata