Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Contadino barbuto appoggiato ad un bastone di Londonio Francesco (1723/ 1786), a Milano

L'opera d'arte Contadino barbuto appoggiato ad un bastone di Londonio Francesco (1723/ 1786), - codice 03 00158574 di Londonio Francesco (1723/ 1786), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, serie
titoloContadino barbuto appoggiato ad un bastone
soggettocontadino barbuto appoggiato ad un bastone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00158574
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVIII ; 1750 (ca.) - 1783 (ante) [NR (recupero pregresso)]
autoreLondonio Francesco (1723/ 1786),
materia tecnicacarta/ pittura a olio
misurealt. 43, largh. 28.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto proviene dal lascito di Carlo Giuseppe Londonio (testamento del 20 luglio 1836), pronipote del pittore Francesco e terzo presidente dell'Accademia di Brera. Il donatore legava all'Imperial Regia Accademia 61 dipinti a olio su carta e un disegno a chiaroscuro del suo avo; il testamento, impugnato dalle sorelle del testatore con l'intenzione di farne dichiarare la nullità, fu infine dichiarato valido e risolto in favore dell'Accademia che si vedeva assegnare il lascito il 17 dicembre 1847. Nel 1848 i disegni furono messi in cornice dal falegname Biraghi: in molti casi le cornici raggruppano più disegni; ma su di ciò vedi la documentazione presente alla Soprintendenza B.A.S. di Milano, Archivio storico. E' palese la rilevanza storica di tale lascito: questo è infatti composto di materiali provenienti direttamente dallo studio dell'artista, alcuni forse frutto di ricordi dei viaggi a Roma e a Napoli, percorsi dai temi consueti al pittore - contadini, pastori, animali; e anche qualche soggetto insolito che non risulta invece trattato in forma indipendente nei quadri di maggiore formato. Gli studi propongono il tema, caro al pittore, dei contadini colti in piedi, variamente atteggiati e occupati; in basso a sinistra, poco visibile e nell'ombra, è la sigla "F.L.". A motivo del tema e della qualità espressa essi sono catalogati come serie. A conferma di ciò sono anche i Cataloghi della Pinacoteca che a partire dal 1904 contraddistinguono i dipinti in esame collettivamente.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano
bibliografiaPinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 284-294, n. 196
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia