Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Contadinello appoggiato ad un bastone di Londonio Francesco (1723/ 1786), a Milano

L'opera d'arte Contadinello appoggiato ad un bastone di Londonio Francesco (1723/ 1786), - codice 03 00158571 di Londonio Francesco (1723/ 1786), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, serie
titoloContadinello appoggiato ad un bastone
soggettocontadinello appoggiato ad un bastone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00158571
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVIII ; 1750 (ca.) - 1783 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
autoreLondonio Francesco (1723/ 1786),
materia tecnicacarta/ pittura a olio
misurealt. 43, largh. 28.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto proviene dal lascito di Carlo Giuseppe Londonio (testamento del 20 luglio 1836), pronipote del pittore Francesco e terzo presidente dell'Accademia di Brera. Il donatore legava all'Imperial Regia Accademia 61 dipinti a olio su carta e un disegno a chiaroscuro del suo avo; il testamento, impugnato dalle sorelle del testatore con l'intenzione di farne dichiarare la nullità, fu infine dichiarato valido e risolto in favore dell'Accademia che si vedeva assegnare il lascito il 17 dicembre 1847. Nel 1848 i disegni furono messi in cornice dal falegname Biraghi: in molti casi le cornici raggruppano più disegni; ma su di ciò vedi la documentazione presente alla Soprintendenza B.A.S. di Milano, Archivio Storico. E' palese la rilevanza storica di tale lascito: questo è infatti composto di materiali provenienti direttamente dallo studio dell'artista, alcuni forse frutto di ricordi dei viaggi a Roma e a Napoli, percorsi dai temi consueti al pittore - contadini, pastori, animali; e anche qualche soggetto insolito - come paesaggi e nature morte - che non risulta invece trattato in forma indipendente nei quadri di maggiore formato. Gli studi propongono il tema, caro al pittore, dei contadini colti in piedi, variamente atteggiati e occupati;i nn. 192 e 193 (nctn: 00158570 e 00158571) sono collocati in un'unica cornice; in basso sulla sinistra, poco visibile e nell'ombra, è la sigla "F.L.". A motivo del tema e della qualità espressa essi sono catalogati comeserie. A conferma di ciò sono anche i Cataloghi della Pinacoteca che a partire dal 1904 contraddistinguono i dipinti collettivamente.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano
bibliografiaPinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 289-294, n. 193
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia