Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Antonio Barezzi di Vagnotti A. (notizie prima metà sec. XIX), a Busseto

L'opera d'arte Antonio Barezzi di Vagnotti A. (notizie prima metà sec. XIX), - codice 08 00311705 di Vagnotti A. (notizie prima metà sec. XIX), si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in villa, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala V dell'Architettura e alcova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefotografia, opera isolata
titoloAntonio Barezzi
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311705
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bussetovia Provesi, 42
contenitorevilla, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala V dell'Architettura e alcova
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica; documentazione]
autoreVagnotti A. (notizie prima metà sec. XIX),
materia tecnicacarta/ stampo
misurealt. 59, largh. 43,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico Villa Pallavicino
dati analiticicornice rettangolare in legno scuro con profilo dorato. Su fondo chiaro, a due terzi di figura, l'immagine di uomo di età avanzata, dalla fronte spaziosa, capelli onduati e brizzolati, come i folti baffi ben curati e le sopracciglia pronunciate. Indossa una giacca a revers col bavero ricoperto in velluto, camicia candida con cravatta a farfalla e paciotto dall'ampio collo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAntonio Barezzi (Busseto, 1787 - 1867). Droghiere e appassionato di musica, grande protettore di Giuseppe Verdi, che grazie al suo aiuto poté andare a Milano per perfezionarsi negli studi. Verdi ne sposò la figlia nel 1836. Fondò a Busseto la Società dei Filarmonici, una scuola di canto ed una banda che diresse per molti anni. Accumulò una cospicua fortuna con il commercio dei generi coloniali, di cui si servì per beneficiare nel paese natale molti giovani studiosi di condizioni economiche disagiate, inclini all'arte musicale. La sua casa era un gratuito conservatorio, e lui stesso, musicista, fu un ottimo insegnante.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Emilia Romagna, PR, Busseto
bibliografiaSoresina D.( 1961)v. I n. 52; Enciclopedia Rizzoli Larousse( 1966)v. II
definizionefotografia
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
indirizzovia Provesi, 42
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Testa M.C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1997
anno modifica2006
latitudine44.977450
longitudine10.034785

oppure puoi cercare...