Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Allegoria della poesia di Fuger Heinrich-Friedrich (notizie 1776), a Caserta

L'opera d'arte Allegoria della poesia di Fuger Heinrich-Friedrich (notizie 1776), - codice 15 00051842 di Fuger Heinrich-Friedrich (notizie 1776), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, NR (recupero pregresso), Museo della Reggia di Caserta, Terza Sala Biblioteca
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
titoloAllegoria della poesia
soggettoAllegoria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00051842
localizzazioneItalia, Campania, CE, CasertaNR (recupero pregresso)
contenitorereggia, Reggia di Caserta, NR (recupero pregresso), Museo della Reggia di Caserta, Terza Sala Biblioteca
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1782 (ca.) - 1782 (ca.) [documentazione]
autoreFuger Heinrich-Friedrich (notizie 1776),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTradizionalmente indicato come 'L'invidia e la ricchezza', l'affresco rappresenta l'Allegoria della poesia. La scena è ambientata sul monte Elicona, altra sede di Apollo e delle Muse, dal quale nacque la fonte Ippocrene, sgorgata per un calcio di Pegaso. Fuger inserisce una serie di figure che connotano l'affresco anche come allegoria della virtù e della pace. La figura femminile al centro, Ippocrene, schiaccia con un piede un arco, con una mano indica la fonte e con l'altra regge la coppa dalla quale berrà Minerva, dea della guerra. Minerva ha la mano sinistra coperta, alludente allo stato di apprendista massone. La Pace e la Poesia sono incoronate dall'Amor virtutis (il genietto alato), citazione dall'affresco di medesimo soggetto che il Mengs dipinse a Villa Albani. La figura allegorica di sinistra, con una mano coperta e con l'altra che regge una coppa ha un carattere negativo, probabilmente è l'invidia. Sulla destra l'elemento massone del vecchio che abbraccia un fanciullo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheFuger era giunto in Italia nel 1776 sotto la protezione di Wenzel von Kaunitz, celebre ministro riformatore dell'imperatrice Maria Teresa, e illustre rappresentante della massoneria austriaca. Il 1782 fu un anno importante per la massoneria napoletana grazie anche all'intervento di Maria Carolina, che ne era divenuta la protettrice. In tal senso va letta la scelta della Regina di far decorare la sala della propria biblioteca con dipinti raffiguranti un elogio delle arti e delle scienze e la loro rinascita nel regno di Ferdinando IV e Maria Carolina. Il ciclo di affreschi si sviluppa secondo un percorso inziatico che culmina nell'ingresso di un adepto ad una loggia massonica. Una chiave di lettura, questa, sottintesa ma alla quale alludono molti elementi didascalici massoni come ad esempio in questo affresco la mano sinistra coperta alludente al fatto che durante una iniziazione i fratelli presenti nascondevano la mano sinistra. Il fanciullo accompagnato da un vecchio è il futuro massone che ha intrapreso un viaggio che lo condurrà al cospetto della loggia più ricco di esperienze di vita.
committenzaRegina Maria Carolina
bibliografiaCioffi R.( 1992)vol. IX, pp.539-543; Cioffi R.( 1996)vol. I, pp. 12-13; Patturelli F.( 1826); Chierici G.( 1937); De Filippis F.( 1968); Caroselli M. R.( 1968); Marandel J. P.( 1979); Augsburg( 1970)
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Terreri Paola; Funzionario responsabile: Romano A.M.; Trascrizione per informatizzazione: Izzo M. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2007
latitudine41.087495
longitudine14.357390

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania