Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Africo e Mensola di Andreotti Libero (1875/ 1933), a Pescia

L'opera d'arte Africo e Mensola di Andreotti Libero (1875/ 1933), - codice 09 00156834 A - 0 di Andreotti Libero (1875/ 1933), si trova nel comune di Pescia nella provincia di Pistoia sita in palazzo, comunale, Palazzo del Podestà, piazza del Palagio, Gipsoteca Libero Andreotti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, insieme
titoloAfrico e Mensola
soggettofigure allegoriche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00156834 A - 0
localizzazioneItalia, Toscana, PT, Pesciapiazza del Palagio
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo del Podestà, piazza del Palagio, Gipsoteca Libero Andreotti
datazionesec. XX ; 1933 (ca.) - 1933 (ca.) [bibliografia]
autoreAndreotti Libero (1875/ 1933),
materia tecnicagesso/ modellatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pescia
dati analiticiIl complesso è costituito da due figure, di cui una maschile ed una femminile: la figura maschile, molto esile, è completamente nuda e poggia diagonalmente con le braccia conserte al tronco di un albero. La figura femminile è seduta, il suo corpo completamente nudo è coperto solo da un drappo all'altezza del pube, le gambe sono divaricate e gli avambracci poggiano sulle ginocchia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta dei bozzetti studio per le figure comprese nel gruppo 'Africo e Mensola'. Secondo una lettera autografa di Libero Andreotti, il gruppo fu commissionato all'artista dai signori Ottolenghi W. di Acqui Terme che avevano conosciuto Andreotti mediante l'architetto Marcello Piacentini. Lo scultore Bruno Innocenti, so all'ex allievo, ricorda: 'il gruppo fu studiato per una fontana: Africo e Mensola sono due torrentelli che scorrono verso Firenze a breve distanza l'uno dall'altro e che sfociano in Arno senza mai incontrarsi. Le due figure poste l'una accanto all'altra non si guardano e tale atteggiamento è stato deliberatamente ricercato dall'artista. Non si tratta quindi di di Adamo ed Eva, almeno secondo le originali intenzioni dell'autore. Io penso che vi possa essere espresso il mito dell' incomunicabilità. La fusione unica e un bronzo del gruppo, si trova a Roma, alla Galleria d'arte Moderna (non è esposta al pubblico).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLuzzato G.L.( 1934); Carpi G.( 1949); Carpi G.( 1939)
definizionescultura
regioneToscana
provinciaPistoia
comunePescia
indirizzopiazza del Palagio
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Previti F.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppi L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppi L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine43.904983
longitudine10.687712

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pescia
  • opere d'arte nella provincia di Pistoia
  • opere d'arte nella regione Toscana