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Opera d'arte Abito di Corte (chao pao) per Principe a Venezia

L'opera d'arte Abito di Corte (chao pao) per Principe - codice 05 00402580 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Ca' Pesaro, Santa Croce, 2076, Museo d'Arte Orientale, dep. D1, cassettiera 51 , cassetto 1
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bene culturaleabito
titoloAbito di Corte (chao pao) per Principe
soggettoNR (recupero pregresso)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00402580
localizzazioneItalia, Veneto, VE, VeneziaSanta Croce, 2076
contenitorepalazzo, comunale, Ca' Pesaro, Santa Croce, 2076, Museo d'Arte Orientale, dep. D1, cassettiera 51 , cassetto 1
datazionesec. XIX terzo quarto; 1850 - 1874 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalemanifattura cinese(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaseta/ tessuto/ ricamo
misurealt. 140.5, largh. 223,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiStruttura: giacca svasata, scollo rotondo e apertura diagonale dx conclusa in fascia di girovita, maniche lunghe rastremate con inserti a manicotto e paramani a zoccolo di cavallo (mati xiu); gonna a pieghe a grembiali appaiati, con apertura destra segnata da patta quadrata (ren). Complementi strutturali: 6 bottoni, di cui 5 in bronzo a fusione piena decorati a rilievo con motivi di onde e un fiore, il sesto in sbiechino di cotone nero intrecciato a boccio di loto; asole applicate in raso nero; bordure in raso nero con disegni in argento cartaceo di tondi con draghetti ed emblemi di prosperità infiocchettati; bordure del medesimo materiale, applicate ad apertura, giro-vita, paramani, patta, lati e orlo della gonna, sono profilate con galloncino a treccia in oro (lamella d'argento dorato avvolto a S su anima di seta sbiancata) e con finto galloncino in filo d'oro cartaceo a punto posato, con finitura a reticello in cordoncino blu. Colori: fondo blu-nero, disegni in policromia e oro e argento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSuccessivo di almeno un secolo alla prima edizione delle disposizioni suntuarie contenute nel Huangchao liqi tushi,questo abito di corte presenta indizi di incipiente decadenza formale sia nella decorazione sia nella tecnica di esecuzione a ricamo:la pronunciata euforia cromatica,le esorbitanti dimensioni di fiori ed emblemi rispetto alle decorazioni principali,l'uso piuttosto esteso del nodino pechinese e soprattutto il disegno dell'oceano agitato,con grandi corolle galleggianti,avvicinano l'abito ad esemplari del terzo quarto del XIX secolo(cfr. J.Vollmer,Five Colours of the Universe.Symbolism in Clothes and Fabrics of the Ch'ing Dynasty(1644-1912),Edmonton 1980,fig.p.54).Un altro segno di decadenza è rappresentato dall'impiego,quasi certamente abusivo,dei medaglioni con i piccoli long:le leggi ne riservavano infatti 18 al chao pao dell'Imperatore e 14 a quello dell'Erede al Trono,che tuttavia dovevano portare,nella fascia xilan della gonna,non 2 coppie di long di profilo come in questo caso,ma 3 draghetti per ciascun lato,in tutto 6,dei quali uno frontale al centro e due laterali di profilo.Tutte queste considerazioni,riprese dal catalogo di mostra che qualche anno addietro rese noto questo ed alcuni altri abiti della collezione Bardi (D.Failla,1985,p.60,cat.71),non risultano modificate da studi e pubblicazioni più recenti:infatti è molto esiguo il numero di chao pao appartenenti a collezioni pubbliche e private occidentali,nè consta che nel frattempo ne siano stati pubblicati altri esemplari...Acquistato in Cina da Enrico di Borbone Conte di Bardi tra ottobre 1888 e febbraio 1889.
definizioneabito
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoSanta Croce, 2076
ente schedatoreS472
ente competenteS472
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Failla A.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Di Maio B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine45.465156
longitudine12.344262

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