Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte zampa di leone a Venezia

L'opera d'arte zampa di leone - codice 05 00640659 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemensola, coppia
soggettozampa di leone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00640659
localizzazioneITALIA, Veneto, VE, Venezia
datazionesec. XVI ; 1500 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito veneto(contesto)
materia tecnicapietra d'Istria
misurecm, alt. 160, largh. 20, prof. 10/40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticimensolone decorato a rilievo con zampa ferina su basamento quadrangolare nella parte inferiore e modanatura in quella superiore. La parte anteriore presenta delle scanalatureelementi architettonici
notizie storico-critichela coppia di mensoloni faceva probabilmente parte della piccola collezione di antichità di Angelo Busetto Bubba, commerciante veneziano, che nella seconda metà dell’ottocento raccolse ed espose in questo fabbricato fatto appositamente costruire per la propria famiglia. Provenienti quasi sicuramente da una demolizione, i due mensoloni, costituiscono un esempio di come a Venezia la mancanza di materiale lapideo portò a recuperare soprattutto gli elementi costruttivi e architettonici e a riutilizzarli, spesso, in composizioni di tipo collezionistico sulle cortine edilizie dei muri di cinta o delle facciate di civile abitazione. Purtroppo non trovandosi più nella loro collocazione originale non è oggi possibile dare una datazione certa, sebbene secondo un'analisi di tipo stilistico elementi architettonici come questi fossero molto diffusi nel corso del Cinquecento. Si riscontrano, infatti, ai lati dei camini o sopra alcuni portali dei palazzi veneziani, i primi a sostegno delle grandi cappe lapidee, mentre i secondi a sostegno dei poggioli del primo piano nobile. Questi ultimi solitamente presentano l'altezza delle finestre o di tutto il piano ammezzato che separa il piano terra dal primo piano nobile.
bibliografiaComune di Venezia( 1905)V. -; p. 162; n. 257.; Bassi E.( 1980); Favaretto I.( 1990)V. -; p. 267; n. -.; Serlio S.( 1994); Wolters W.( 2007)V. -; pp. 175-188; n. -.
definizionemensola
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
provvedimenti tutelaDLgs n. 42/2004, art.10, 2012/10/03
ente schedatoreS161
ente competenteS161
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ongaretto, Michela; Funzionario responsabile: Fumo, Grazia
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto