Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte vocazione di San Francesco d'Assisi a Pistoia

L'opera d'arte vocazione di San Francesco d'Assisi - codice 09 00127346 si trova nel comune di Pistoia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, abbaziale, Chiesa di S. Maria Assunta, NR (recupero pregresso), transetto destro, testata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettovocazione di San Francesco d'Assisi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00127346
localizzazioneItalia, Toscana, PT, Pistoia, Badia a PaccianaNR (recupero pregresso)
contenitorechiesa, abbaziale, Chiesa di S. Maria Assunta, NR (recupero pregresso), transetto destro, testata
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 172, largh. 116,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: San Francesco d'Assisi. Oggetti: altare. Suppellettili ecclesiastiche: crocifisso; candelieri. Paesaggi. Figure.
notizie storico-criticheNella vecchia scheda del 1970 il soggetto di questo dipinto è stato erroneamente interpretato come "San Luigi Gonzaga", ma la scritta che parte dalla testa del Cristo indica chiaramente che si tratta dell'invito che Cristo fece a San Francesco d' Assisi, perché restaurasse la chiesa di San Damiano a quel tempo in rovina. Le vicende di questa tela sono registrate in un vecchio verbale di consegna, conservato nell'archivio parrocchiale di questa chiesa, nel quale si indicala l'arrivo, il 27 gennaio 1870, del quadro, proveniente dall'ex convento di Ognissanti di Firenze. Nel verbale non si fa purtroppo menzione dell'autore e dell'epoca in cui esso venne eseguito. Il dipinto appare di qualità piuttosto scadente, anche se presenta le caratteristiche della scuola fiorentina della prima metà del Seicento. Nell'atteggiamento del santo inginocchiato vi sono molti riferimenti con il famoso bassorilievo in pietre dure destinato all'altare di San Carlo Borromeo nel Duomo di Milano e raffigurante "Cosimo II in preghiera"; questo fu ideato fra il 1617 ed il 1624 ed il modello preparatorio in cartapesta fu realizzato da Orazio Mochi e Giovanni Biivert.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 133
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaPistoia
comunePistoia
localitaBadia a Pacciana
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Juliis G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Favilli F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Favilli F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine43.976870
longitudine10.915712

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pistoia
  • opere d'arte nella provincia di Pistoia
  • opere d'arte nella regione Toscana