Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Virtù, telamoni e grottesche a Roma

L'opera d'arte Virtù, telamoni e grottesche - codice 12 00219310 A - 33 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Maria sopra Minerva, via Beato Angelico, 35, chiostro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, volta seconda campata del braccio settentrionale
soggettoVirtù, telamoni e grottesche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00219310 A - 33
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romavia Beato Angelico, 35
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Maria sopra Minerva, via Beato Angelico, 35, chiostro
datazionesec. XVII ; 1611 (post) - 1611 (post) [arme]
ambito culturaleambito romano(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 400, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiVolta a crociera divisa in quattro vele da telamoni; al centro, stemma cardinalizio circondato da festone di rose. Vele: grottesche e due angeli in volo con palme e corone di fiori nelle mani, che affiancano un'edicola o un padiglione con figura allegorica. Pennacchi: figura seduta entro scudo con cornice mistilinea a griasaille.Figure: angeli. Araldica: stemma cardinal Decio Carafa. Fiori. Animali: uccelli. Decorazioni: grottesche; telamoni; festone di rose; arabeschi. Virtù teologali: Fede; Speranza; Carità. Personificazioni: Chiesa. Simboli del martirio: palme; corone di fiori.
notizie storico-criticheQuesto schema decorativo ritorna in altre due campate del chiostro. Lo stemma è quello di Decio Carafa, eletto cardinale nel 1611. La Speranza e la Carità, con le rispettive edicole, sono evidentemente frutto di un rifacimento posteriore: con la loro pesantezza e massicci astruttura esse costituiscono infatti un elemento stonato rispetto al resto della decorazione.
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzovia Beato Angelico, 35
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cosmo G.; Funzionario responsabile: Fabjan B.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colonna D. (2005); Aggiornamento-revisione: Fauro G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Colonna D. (2006), Refere
anno creazione1983
anno modifica2005; 2006
latitudine41.898113
longitudine12.479388

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio