Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte vescovo Fra Felice Leone a Avellino

L'opera d'arte vescovo Fra Felice Leone - codice 15 00234439 si trova nel comune di Avellino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettovescovo Fra Felice Leone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00234439
localizzazioneItalia, Campania, AV, Avellino
datazionesec. XIX ; 1800 ((?)) - 1899 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro
misurealt. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl busto raffigura un vescovo benedicente; sono visibili tutti gli attributi della sua carica: il pastorale, la mitra e la mozzetta.Personaggi: Fra Felice Leone.
notizie storico-criticheLa costruzione dell'attuale complesso si deve al vescovo Fra Felice Leone che chiamò ad Avellino gli agostiniani; la chiesa fu consacrata e consegnata all'ordine nel 1753. Il vescovo Leone, morto ad Ischia il 9/7/1754, fu trasportato in Avellino e messo nel sepolcro da lui fatto costruire nel transetto della chiesa di S. Generoso. La fattura del busto sembra piuttosto grossolana, ma la lettura è difficile e così la datazione perchè il metallo si è alterato e deformato per la lunga esposizione agli agenti atmosferici. Le sculture potrebbero risalire, tanto, all'epoca della traslazione delle reliquie di S. Generoso (1832), quanto, all'ultimo restauro dell'edificio (1938).
definizionebusto
regioneCampania
provinciaAvellino
comuneAvellino
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Caro M. C.; Funzionario responsabile: de Martini V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ricco A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ricco A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2005

oppure puoi cercare...