Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Veronica di Procaccini Camillo (1551 ca./ 1629), a Certosa di Pavia

L'opera d'arte Veronica di Procaccini Camillo (1551 ca./ 1629), - codice 03 00702311 di Procaccini Camillo (1551 ca./ 1629), si trova nel comune di Certosa di Pavia nella provincia di Pavia sita in chiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, prima cappella a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepala d'altare, opera isolata
soggettoVeronica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00702311
localizzazioneITALIA, Lombardia, PV, Certosa di Paviaviale Monumento, 4
contenitorechiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, prima cappella a destra
datazionesec. XVII ; 1616 - 1616 [bibliografia]
autoreProcaccini Camillo (1551 ca./ 1629),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 271, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Santa Veronica. Figure femminili.
notizie storico-criticheIn una nota del priore della Certosa Matteo Valerio si legge che esisteva una pala con "N. S. quando porta la cruce, come nel quadro/ hora in capitulo, altre volte all'altare della Veronica", cioè l'altare della prima cappella a destra. L'autore si riferisce probabilmente alla tavola del Bergognone con il Cristo portacroce oggi conservata ai Musei Civici di Pavia (documentata anche a proposito dell'altare dell'Annunciazione della settima cappella a destra). ||Il dipinto che orna attualmente l'altare della Veronica è opera del bolognese Camillo Procaccini, artista attivo alla Certosa tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento. Diverse opere da lui realizzate sono andate disperse, trafugate in epoca napoleonica. Tra i dipinti oggi non più in loco vi sono la tela con la Sepoltura di Cristo (già nella sacrestia nuova) e la Natività della Vergine che fungeva da predella alla pala del Morazzone nella settima cappella di sinistra. Rimane invece, oltre alla pala dell'altare della Veronica, anche l'Annunciazione della settima cappella di destra, anch'essa eseguita nel 1616. Entrambi i dipinti appartengono a una fase matura e classicista dell'artista, che soprattutto nella Veronica mostra un linguaggio ispirato al Parmigianino, magniloquente, con forme ampie ma un po' statiche e accademiche. In secondo piano, Cristo sale sul Calvario, accompagnato da uomini a piedi e a cavallo.
definizionepala d'altare
regioneLombardia
provinciaPavia
comuneCertosa di Pavia
indirizzoviale Monumento, 4
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Curti, Elisa; Funzionario responsabile: Lodi, Letizia
anno creazione2011
latitudine45.256213
longitudine9.146125

oppure puoi cercare...