Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Venere che si pettina a Caserta

L'opera d'arte Venere che si pettina - codice 15 00068113 si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo
soggettoVenere che si pettina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068113
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 125,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa piccola scultura, raffigura una figura femminile di bell'aspetto seduta su una roccia, che è intenta a pettinare i suoi lunghi capelli con la mano destra, mentre con la mano sinistra stringe la chioma che scende fino all'addome. Accanto a lei, c'è un putto in piedi su un delfino mostruoso, che segue i suoi gesti tenendo con la destra uno specchio. La scultura poggia su una colonna, avente una base ottagonale, priva di ornamenti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa piccola scultura rappresenta la "Venere che si pettina ", questa è un'opera probabilmente cinquecentesca, la cui derivazione più illustre è quella della Venere situata nella villa di Castello a Firenze, in cui la statua è posta in piedi su una fontana con doppia pila baccellata, intenta a pettinare le sue lunghe chiome. Secondo una precisa simbologia. Marcello Fagiolo Dell'Arco sostiene che la fontana rappresenti la città di Firenze. Della nostra scultura in particolare, possiamo soltanto aggiungere che è situata nel bosco vecchio, poco distante da un vaso settecentesco c'è una piccola fontana ornata di una statua femminile.
bibliografiaFagiolo Dell'Arco M.( 1980); Fagiolo Dell'Arco M.( 1981); Fariello F.( 1985)
definizionegruppo scultoreo
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Piccolo O. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Piccolo O. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania