Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte veduta del castello di Villimpenta a Carpi

L'opera d'arte veduta del castello di Villimpenta - codice 08 00234166 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoveduta del castello di Villimpenta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234166
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito carpigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola
misurecm., alt. 13, largh. 15.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiStrada che curva verso l'ingresso fortificato di un castello con cassero, mura, torre, merlature, ponte ad arcate sul fossato colmo d'acqua. Il castello è reso con i toni caldi del cotto rosato. A sinistra è un piccolo oratorio intonacato di bianco col frontone a cuspide triangolare. In fondo sono le mura, merlate e turrite. Il cielo è azzurro, solcato da nubi bianche e grigie. La cornice, originale, è di legno intagliato, a gola incavata liscia, con fasce di baccelli e fogliette a rilievo.Vedute: Villimpenta: castello. Costruzioni: oratorio; mura.
notizie storico-criticheLa resa è piuttosto rigorosa e calligrafica pur nella ricerca accurata della tonalità coloristica che caratterizza il piccolo dipinto come fredda interpretazione accademica. E' possibile che il dipinto sia stato eseguito da Ottorino Lugli Grisanti, il quale si dilettava in pittura.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...