Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte trionfo di Zeus di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), a Asola

L'opera d'arte trionfo di Zeus di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), - codice 03 00141860 di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettotrionfo di Zeus
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141860
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesec. XIX ; 1882 - 1882 [data]
autoreImpaccianti Luigi (notizie XIX secolo),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 87, largh. 56,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiAl centro della scena è il trono di Zeus con scettro e capo raggiato caratterizzato dall'aquila alla sua sinistra e dal giovane coppiere Ganimede. Al suo fianco è seduta Era, coronata che carezza il pavone alla sua sinistra. Sotto il trono dei due sovrani è sciacciato il vecchio Crono che stringe nella destra una clessidra. Alla loro destra e alla loro sinistra gruppi danzanti di divinità femminili. Nel cielo sono visibili le costellazioni del Leone, Vergine e Sagittario.Soggetti profani: trionfo di Zeus.
notizie storico-criticheIl dipinto è firmato dall'artista Luigi Impaccianti ed è datato 1882. Appare quindi coevo al dipinto raffigurante "Venere e Cupido" conservato nel medesimo museo. Sono queste due opere sicuramente attribuite e le uniche due che alla firma autentica, associano la data 1880. La cultura pittorica del dipinto associa a elementi neoclassici, quali il soggetto e l'insieme della composizione, motivi iconografici prettamente puristi e preraffaelliti, quali le figure femminili danzanti che sono direttamente confrontabili con le figure danzanti delle Grazie nella "Primavera" botticelliana.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Montanari E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia