Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Tobiolo e San Raffaele arcangelo sul fiume a Pesaro

L'opera d'arte Tobiolo e San Raffaele arcangelo sul fiume - codice 11 00205949 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoTobiolo e San Raffaele arcangelo sul fiume
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205949
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Gioacchino Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 42, largh. 35,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Tobiolo; San Raffaele Arcangelo. Attributi: (San Raffaele Arcangelo) bastone da viandante. Figure: cherubini. Animali: pesce. Paesaggi: paesaggio fluviale.
notizie storico-criticheEnrico Galluppi ha attribuito il dipinto, inedito, a Sebastiano Conca, nonostante su base stilistica non sembra di poterne avallare l'autografia. Differente la tavolozza, non si riscontrano le caratteristiche tonalità brillanti e trasparenti, nè tanto meno il spaiente luminismo del pittore gaetano. Si potrebbe ipotizzare una relazione, magari solo di scelta di soggetto da parte del collezionista, con altro dipinto già Galluppi, passato alle Collezioni dei Musei Civici, anch'esso con Tobiolo e l'angelo (inv. 5805). In entrambi, tuttavia, e con la medesima modalità compositiva, emergono elementi come il gesto dell'angelo, le canne palustri che fungono da quinta a sinistra, il sole che, con resa piuttosto ingenua sta salendo da dietro i monti, che fanno pensare ad un comune modello di riferimento da cui i due dipinti già Galluppi derivino.
altre attribuzioniConca Sebastiano
bibliografiaOlivier M.( 1981)pp. 34-46; Sestieri G.( 1981)pp. 47-66
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Gioacchino Rossini, 37
ente schedatoreR11
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...