Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Susanna e i vecchi di Sammacchini Orazio (1532/ 1577), a Firenze

L'opera d'arte Susanna e i vecchi di Sammacchini Orazio (1532/ 1577), - codice 09 00288749 di Sammacchini Orazio (1532/ 1577), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 33
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSusanna e i vecchi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00288749
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 33
datazionesec. XVI ; 1570 (ca.) - 1575 (ca.) [bibliografia]
autoreSammacchini Orazio (1532/ 1577),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 34.5, largh. 29,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Susanna. Figure: vecchioni; ancella. Abbigliamento: all'antica. Architetture: loggia; balaustra; colonne; piscina; porticato; palazzo. Paesaggi: nuvole. Oggetti: drappi; bacile; anfora; statuetta di Minerva. Vegetali: alberi.
notizie storico-critichePittore scarsamente noto ed assente nei manuali di storia dell'arte, Orazio Samacchini fu un tipico, mediocre rappresentante del Manierismo bolognese: allievo del Tibaldi, la sua produzione si oriento' professionalmente verso i complessi schemi compositivi espressi dal contemporaneo ambiente tosco-romano. Il pittore infatti rende qui il nudo di donna in chiave michelangiolesca, mentre nella resa delle superfici lucide e levigate e' chiara la lezione del Bronzino. L'attribuzione al Samacchini e' recente, preceduta dai nomi del Bronzino, di Alessandro Allori e di Gregorio Pagani, quest'ultimo considerato gia' in forma dubitativa nel catalogo del 1926 e ripresa poi con forza dal Venturi nel 1933. L'indubbia presenza di elementi settenrtrionali-emiliani e' sostenuta dalla presenza di un disegno preparatorio che S. B. Shaw ha attribuito al Samacchini. Il dipinto presenta i caratteri della produzione tarda dell'artista riscontrabile nella "Presentazione al tempio" di S. Giovanni Maggiore nel 1575 e con "Venere e Amore" in collezione privata a Zagabria.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPoggi G.( 1926)p. 67; Mostra Cinquecento( 1940)n. 11; Thiem C.( 1970)p. 64; Pillsbury E.( 1974)p. 287; Byam Shaw J.( 1976)v. I, p. 240; Uffizi catalogo( 1980)p. 470, n. P1414; Palazzo Vecchio( 1980)pp. 298-93, n. 586; Uffizi( 1982-1983)v. II, p. 145; Donn
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana