Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte storie della vita di Gesù a Caserta

L'opera d'arte storie della vita di Gesù - codice 15 00052252 si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, cappella XII retrostanza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettostorie della vita di Gesù
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00052252
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, cappella XII retrostanza
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
misurealt. 500,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiSulle pareti della piccola cappella, all'interno di cinque cornici ovali decorate da una ghirlanda di foglie di quercia, sono raffigurati alcuni momenti della passione di Cristo. Nel primo ovale è raffigurata l'Orazione ne ll'orto dei Getsemani, in particolare il momento in cui a Gesù in preghier a appare un angelo del Signore. Nei successivi ovali sono dipinte le scene della Flagellazione, la Salita al Calvario, la Crocefissione e l'Ascensione al cielo. Alla base degli archi, entro ghirlande di fiori sono raffigurati gli strumenti della passione: i flagelli e la colonna, il martello e l e tenaglie, i chiodi, la corona di spine, il sudario della Santa Veronica, il calice e le brocche. La volta è affrescata con un grande angelo tra putti e cherubini, che porta al cielo la croce, la corona di spine, la lanci a del Longino e la spugna intinta nell'aceto.Strumenti del martirio: flagelli; colonna; martello; tenaglie; chiodi; corona di spine; sudario della Santa Veronica; calice; brocche; croce. Personaggi: Cristo. Decorazioni.
notizie storico-criticheLa qualità di questa decorazione, ambiziosa nel suo complesso, considerando le dimensioni ridotte della cappella, induce a ricercare il nome dell'autore tra gli artisti che decorarono gli ambienti più importanti dell'appartamento storico, sensibili ai modi di Fedele Fischetti.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Orlando A.; Funzionario responsabile: Romano A.M.; Trascrizione per informatizzazione: Izzo M. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania