Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte simboli mariani a Roma

L'opera d'arte simboli mariani - codice 12 00203332 - 9 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in oratorio, Oratorio del Caravita, Collegio Romano, Via del Caravita, 7, parete
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, lato destro
soggettosimboli mariani
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00203332 - 9
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaVia del Caravita, 7
contenitoreoratorio, Oratorio del Caravita, Collegio Romano, Via del Caravita, 7, parete
datazionesec. XIX ; 1859 - 1875 [analisi stilistica; analisi storica iscrizione]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera
misurealt. 424, largh. 270,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiLa cornice rettangolare mostra una fascia a foglie stilizzate, una semplice ed una ad ovoli. Agli angoli, quattro fiori in un cerchio presentano ai due lati due foglie di palma incrociate. Una cornice mistilinea interna è decorata alle estremità superiore ed inferiore da due conchiglie. In alto, pendono due ghirlande di rose e di gigli. Il fondo è dipinto con una decorazione a fiori e stelle. Il simbolo mariano è a sua volta all'interno di una cornice a volute contrapposte, dalla quale ricadono in basso due nastri e due festoni di spighe, melograni ed uva. Un platano, con un cartiglio in corrispondenza del tronco, è rappresentato in posizione centrale.Allegorie-simboli: simbolo mariano del platano.
notizie storico-criticheLa complessa iconografia mariana rappresentata sulle pareti è dovuta alla dedica dell'oratorio alla Mater pietatis, da quando un affresco attribuito a B. Peruzzi, raffigurante la Vergine, venne qui donato nel 1670. In particolare, l'inusuale simbolo mariano del platano deriva da Ecclesiastico (24, 14). Anche le rose, i gigli, l'uva, i melograni, le spighe di grano, ampiamente citati all'interno del Cantico dei Cantici, sono rimandi alla Vergine.
committenzaMassimini S. (1859)Massimini S (1859)
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoVia del Caravita, 7
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sicurezza A.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Aloisi P. (2005); Aggiornamento-revisione: Sicurezza A. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Aloisi P. (2005)
anno creazione2001
anno modifica2001; 2005
latitudine41.899262
longitudine12.480210

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio