Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte simboli della passione a Matera

L'opera d'arte simboli della passione - codice 17 00136122 si trova nel comune di Matera, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleedicola
soggettosimboli della passione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00136122
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Matera
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battituralegnovetrolatta
misurealt. 50, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'edicola comprende una nicchia entro cui si dispone una croce con due lance in decusse, provvista di impianto elettrico e di serti di fiori in plastica. Un infisso in legno provvisto di vetro ed una pensilina a doppio spiovente in latta, la proteggono dagli agenti atmosferici. E' posta a due metri dal piano stradale ed è incassata nel muro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'edicola propone i simboli principali della passione: la croce e le lance. Tale culto ha una vasta risonanza nella città, soprattutto tra gli strati popolari. Esso risulta diffuso soprattutto dalle congreghe ed è legato alla processione del Venerdì Santo. L'iconografia è desunta da opere d'autore ospitate in alcune chiese della città.
definizioneedicola
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMatera
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sardore P.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Matera
  • opere d'arte nella provincia di Matera
  • opere d'arte nella regione Basilicata