Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte simboli dei quattro evangelisti di Chini Galileo (1873/ 1956), a Firenze

L'opera d'arte simboli dei quattro evangelisti di Chini Galileo (1873/ 1956), - codice 09 00306606 di Chini Galileo (1873/ 1956), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione musiva
soggettosimboli dei quattro evangelisti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306606
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1907 (post) - 1922 (ante) [analisi stilistica; analisi storica]
autoreChini Galileo (1873/ 1956),
materia tecnicaceramicatravertino/ scultura
misurelargh. 19, lungh. 19,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione è realizzate in piastrelle ceramiche di formati diversi a motivi geometrici e di cui quattro piastrelle presentano motivi antropomorfici e altre quattro presentano lettere. Sulla retrofacciata inoltre è presente un arco centinato in travertino e ceramica, con grata cruciforme. Al di sotto una iscrizione, contornata da intrecci medievaleggianti.Simboli: (San Matteo) angelo; (San Giovanni) aquila; (San Marco) leone; (San Luca) toro.
notizie storico-criticheLa decorazione musiva interna della cappella Pettini fu realizzata, come dimostrano la tecnica esecutiva e il disegno delle parti decorative (nonché la compresenza nella stessa cappella di altri elementi realizzati dalla medesima manifattura) dalle Fornaci Chini & C. sotto la direzione di Galileo Chini e dietro progetto dell'architetto Ugo Giusti, tra il 1907 (anno della morte di Gustavo Pettini) e il 1922 (anno della morte di Clotilde Montani, vedova Pettini e committente della cappella destinata a contenere le sepolture sua, del marito e di due dei loro bambini morti precedentemente al 1907). Nello stesso arco di tempo, tra il 1919 e il 1923, l'architetto Giusti e Galileo Chini lavoravano assieme al progetto di decorazione delle Terme di Salsomaggiore (cfr. Bossaglia R./ Bonatti Bacchini M., Tra Liberty e Decó: Salsomaggiore, Parma, 1986) utilizzando stilemi decorativi ed ornamentali assai simili a quelli qui utilizzati.
definizionedecorazione musiva
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana