Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sileno ebbro a Firenze

L'opera d'arte Sileno ebbro - codice 09 00284813 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoppa
soggettoSileno ebbro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00284813
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati
datazionesec. XVI ; 1555 (ca) - 1565 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Casteldurante(analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta/ smaltatura
misurecm, diam. 26,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPiatto concavo smaltato; nella parte inferiore presenta una smaltatura uniforme bianca.Divinità minori: Sileno. Figure: fauni; uomini. Animali: asino; leone. Paesaggi: paesaggio lacustre; città; montagne; rocce; sorgente. Piante. Oggetti: vasi; coppe; boccali.
notizie storico-criticheIl piatto, dalla forma fortemente concava da poter essere considerato quasi una coppa, già rotto in più pezzi si presenta ricomposto. Vi è raffigurato un episodio legato alla mitologia, un sileno ebbro su un asino accompagnato da due figure maschili e seguito da un fauno. La scena si svolge in un paesaggio vagamente classico per la presenza di una sorgente personificata da figure e su uno sfondo lacustre con generici edifici. Confronti permettono di stabilire per questo pregevole pezzo una esecuzione in area di Casteldurante; più precisamente possono essere fatti accostamenti alla bottega di un artista attivo in questa zona nel sesto decennio del Cinquecento, Andrea da Negroponte. Si possono infatti fare confronti molto stringenti con un piatto di dimensioni e forma analoghe al nostro, raffigurante una storia di Giobbe: le figure hanno le stesse caratteristiche anatomiche legnose, il paesaggio, come nella produzione della bottega, è convenzionale, caratterizzato da striate distese d'acqua, su cui si specchiano paesi generici, rocce a cumuli , e alberi che fanno da quinta.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzionimanifattura di Urbino
bibliografiaMuseo Palazzo( 1971)p. 210 n. 155; Maioliche italiane( 1992)pp. 140-142; Fuchs C. D.( 1993)pp. 238-239
definizionecoppa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana