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Opera d'arte Seth alla ricerca del Paradiso e Seth pone un ramo dell'albero della conoscenza sulla tomba di Adamo di Gaddi Agnolo (notizie dal 1369/ 1396), a Firenze

L'opera d'arte Seth alla ricerca del Paradiso e Seth pone un ramo dell'albero della conoscenza sulla tomba di Adamo di Gaddi Agnolo (notizie dal 1369/ 1396), - codice 09 00281068 - 1 di Gaddi Agnolo (notizie dal 1369/ 1396), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, cappella Maggiore
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bene culturaledipinto, parete sud, lunetta
soggettoSeth alla ricerca del Paradiso e Seth pone un ramo dell'albero della conoscenza sulla tomba di Adamo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00281068 - 1
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce
contenitorechiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, cappella Maggiore
datazionesec. XIV ; 1385 (ca.) - 1385 (ca.) [bibliografia]
autoreGaddi Agnolo (notizie dal 1369/ 1396),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Adamo; Seth; San Michele arcangelo. Figure: astanti. Abbigliamento: contemporaneo; all'antica. Vedute: città. Architetture: ponte. Paesaggi: rocce. Fiumi. Piante: alberi. Decorazioni: cornice con motivi vegetali e geometrici; finte mensole; busti di profeti entro formelle mistilinee.
notizie storico-criticheIl soggetto del ciclo di affreschi è ripreso dalla "Leggenda aurea" di Jacopo da Varagine ed ha avuto una particolare diffusione in ambito francescano;inoltre un tale ciclo era praticamente obbligatorio in una chiesa francescana dedicata alla croce. Nessun documento attesta la committenza da parte della famiglia Alberti. Nel 1348 Alberto degli Alberti destinò 250 fiorini d'oro per la decorazione della cappella maggiore, ma nel 1374 Jacopo di Caroccio degli Alberti destinò, per testamento, ad altro il finanziamento per la decorazione della cappella perchè risentito dal rifiuto oppostogli dai frati di S. Croce alla concessione della propria sepoltura nella cappella stessa, ma nel 1377 Benedetto Alberti dispose per la propria sepoltura in S. Croce, ed i frati, forti della disposizione testamentaria di Alberto Alberti devono aver preteso il rispetto della volontà del testatore. Comunque appare evidente che non ha molto significato considerare il 1374, come è stato fatto in passato, un valido 'terminus post quem'. Nel corso di questo secolo la cronologia del ciclo di affreschi è stata per lo più collocata intorno al 1380 e cioè prima della realizzazione del ciclo della cappella Castellani da parte di Agnolo Gaddi, sempre in S. Croce. La critica più recente tende però a posticipare di circa un decennio la data della realizzazione del ciclo della vera croce, ponendolo quindi successivamente alla cappella Castellani ed immediatamente prima della realizzazione della cappella del Sacro Cingolo a Prato. Salvini, che in un primo momento aveva ritenuto gli affreschi del coro di S. Croce circa del 1380, ha successivamente notato che alcuni documenti relativi alla cappella del Cingolo suggeriscono in maniera inequivocabile la precedenza degli affreschi del coro rispetto a quelli Castellani. Ma poiché gli affreschi della cappella Castellani si mostrano di due fasi diverse, il Salvini ipotizza che i dipinti della cappella Maggiore possano essere leggermente precedenti o addirittura contemporanei alla prima fase degli affreschi Castellani (ca. 1385). Inoltre Salvini identifica l'intervento di aiuti, ed in particolare del cosiddetto "Maestro della morte di Adamo", del "Compagno d'Agnolo" e dello "Pseudo Compagno d'Agnolo". L'attribuzione ad Agnolo degli affreschi, risalente al "memoriale" dell'Albertini, non è mai stata messa in dubbio.
altre attribuzioniMaestro della morte di Adamo
committenzaAlberti famiglia (1385/ ca.)
bibliografiaAlbertini F.( 1863)p. 15; Lennep J. W. van( 1927)pp. 168-178; Cole B.( 1977)pp. 21-26, 79-81; Santa Croce( 1983)pp. 185-191; Pittura Italia( 1985-1986)v. I p. 309; Enciclopedia arte( 1991-)v. VI p. 427; Skerl Del Conte S.( 1995)pp. 52-54; Boskovits M.( 19
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza S. Croce
provvedimenti tutelanotificazione (L. n. 364/1909), 1917/01/11
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pinelli M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica1999; 2006
latitudine43.768963
longitudine11.260609

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