Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte scena sacra a Reggio Calabria

L'opera d'arte scena sacra - codice 18 00023018 si trova nel comune di Reggio Calabria, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoscena sacra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00023018
localizzazioneItalia, Calabria, RC, Reggio CalabriaPiazza De Nava, 26
contenitorepalazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, deposito
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 47, largh. 38,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Reggio Calabria
dati analiticiLa vergine, seduta, consegna ad un vecchio (apostolo ?) un foglio. Alle sue spalle sono due pilastri e due personaggi (angeli ?); inginocchiato ai suoi piedi vi è un cherubino con una bisaccia a tracolla e un vassoio con dei fogli ed altri oggetti. A sinistra e a destra del vecchio sono altri sei personaggi; in alto due cherubini.Personaggi: Madonna; Apostoli. Figure: uomini; cherubini; angeli. Oggetti: foglio; inginocchiato; bisaccia. Architetture: pilastri.
notizie storico-criticheL'identificazione del soggetto è un pò problematica. Potrebbe trattarsi della consegna delle chiavi a Pietro ma, a parte il fatto che non si vedono chiavi, la struttura si allontanerebbe dai tipi iconografici classici. La consegna è generalmente effettuata da Cristo adulto o, bambino, fra le braccia di Maria. I due personaggi genuflessi ai piedi della Vergine, uno dei quali riceve il foglio, indossano il mantello sulla divisa da soldati romani, particolare che potrebbe farli identificare come martiri, ma non recano attributi distintivi. L'impianto iconografico, come nel caso della consegna delle chiavi, è mutuato dal tema classico della "tradizio legis" e potrebbe voler raffigurare la consegna di una regola. L'interpretazione è resa ancora più difficile dal cattivo stato di conservazione della tela. (Inv. N. 5437 C del Museo Nazionale di Reggio Calabria) (Inventario della Collezione D. Genoese, registrato a Reggio Calabria il 5 Gennaio 1910 - Reg. I, vol. 4, f. 21, n. 45)
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Calabria, RC, Reggio Calabria
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaReggio Calabria
comuneReggio Calabria
indirizzoPiazza De Nava, 26
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Crocenti M. A.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine38.114443
longitudine15.651308

oppure puoi cercare...