Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte scena mitologica (?) a Firenze

L'opera d'arte scena mitologica (?) - codice 09 00299079 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, servita, Convento della S.ma Annunziata, Chiesa e convento della SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata, deposito suppellettili sacre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecampanello
soggettoscena mitologica (?)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299079
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza SS. Annunziata
contenitoreconvento, servita, Convento della S.ma Annunziata, Chiesa e convento della SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata, deposito suppellettili sacre
datazionesec. XVI ; 1550 (ca.) - 1560 (ca.) [bibliografia]
ambito culturalebottega fiorentina(bibliografia)
materia tecnicabronzo/ fusione/ cesellatura
misurealt. 14, diam. 7,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticiGonna a cilindro svasata, impugnatura figurata.Figure: figura femminile; putti; fauno; figura maschile. Piante: albero. Animali fantastici: grifi. Animali: cani; capre. Decorazioni: tralci; cornucopie; corona; mascheroni; volute.
notizie storico-criticheL'oggetto rientra nella produzione rinascimentale dei campanelli da tavola dovuta all'attività di scultori italiani specializzati nella esecuzione di piccoli oggetti. Per Carla Milloschi (1987) si tratterebbe di un'opera di produzione fiorentina per la profusione di motivi decorativi a grottesca e per elementi stilistici desunti dalla cultura fiorentina. La statuetta, nell'impugnatura , potrebbe essere una derivazione dalla "Venere accovacciata" del Giambologna. Un confronto convincente è il campanello da tavolo del Kunstgewerbemuseum di Berlino, probabile copia più tarda di una campana del Cellini andata perduta. A parte alcune diversità nelle figure, i particolari decorativi sono identici tanto da far pensare alla presenza di un calco originario da cui sono state tratte copie più tarde. La Milloschi non esclude però che il campanello possa essere una copia ottocentesca dell'originale berlinese.
bibliografiaPechstein K.( 1968)scheda n. 115; Tesori arte( 1987)pp. 325-326, n. 38
definizionecampanello
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza SS. Annunziata
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bencini L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1988
anno modifica1999; 2006
latitudine43.776699
longitudine11.260923

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana