Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte SCENA DI BATTAGLIA a Como

L'opera d'arte SCENA DI BATTAGLIA - codice 03 00177731 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Palazzo Cernezzi, NR, Musei Civici di Como, ufficio di gabinetto del sindaco (p.s., piano primo)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSCENA DI BATTAGLIA
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00177731
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, ComoNR
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Cernezzi, NR, Musei Civici di Como, ufficio di gabinetto del sindaco (p.s., piano primo)
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/ inizio; 1690 (post) - 1710 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaolio su tela
misureUNR, alt. 93, largh. 142,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiE' raffigurato uno scontro tra cavalieri turchi e cristiani. In primo piano a sinistra è visibile un rudere di edificio classico; sullo sfondo una città ai piedi di un rilievo montuoso e una specie di tempio.Figure: soldati turchi e cristiani. Animali: cavalli; cane. Armi: lance; spade. Architettura: arco trionfale; tempietto rotondo. Scultura: altorilievi. Paesaggio: montagne. Veduta: città.
notizie storico-criticheCome osserva l'estensore della scheda cartacea "[...] non è possibile indicare la provenienza di questo dipinto, nè il periodo cui risale il suo ingresso nei Musei Civici di Como. Va tuttavia segnalata la presenza nelle collezioni comunali di numerose 'battaglie' parte delle quali appartenenti agli arredi di villa Olmo, acquistata dall'Amministrazione cittadina nel 1924. Purtrotto la sommarietà delle descrizioni dei beni mobili già conservati nell'edificio non permette di identificare questa tela". Va, inoltre, osservato che la presenza di altri dipinti con la raffigurazione di battaglie -tra i quali la tela inventariata con il n. 7 stilisticamente affine all'opera qui schedata- nelle collezioni comunali "testimoniano nella città lariana della presenza di un gusto nettamente formulato, che ben si accorda con gli orientamenti dominanti del collezionismo lombardo della seconda metà del Seicento e del Settecento" (Natale, 1981, 93).
bibliografiaNatale M.( 1981)p. 93 nn. 38-39
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzoNR
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rizzini, M.; Funzionario responsabile: Casati, Letizia; Trascrizione per informatizzazione: Virgilio Giovanna (2000); Aggiornamento-revisione: Virgilio G. (2000), Referente scientifico: NR;
anno creazione1990
anno modifica2000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia