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Opera d'arte scena allegorica di Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (1489/ 1559), a Città di Castello

L'opera d'arte scena allegorica di Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (1489/ 1559), - codice 10 00011974 di Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (1489/ 1559), si trova nel comune di Città di Castello nella provincia di Perugia sita in palazzo, museo, Palazzo Vitelli alla Cannoniera, Città di Castello, 06012 ( PG), Pinacoteca Comunale, volta della prima rampa di scale.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettoscena allegorica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00011974
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Città di CastelloCittà di Castello, 06012 ( PG)
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Vitelli alla Cannoniera, Città di Castello, 06012 ( PG), Pinacoteca Comunale, volta della prima rampa di scale.
datazionesec. XVI prima metà; 1500 - 1549 [analisi stilistica]
autoreFilotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (1489/ 1559),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 50, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, proprietà del Comune di Città di Castello.
dati analiticiNR (recupero pregresso)Allegorie-simboli: drago; vitelli; ariete; quercia.
notizie storico-criticheper quanto riguarda l'attribuzione delle decorazioni, varie sono le ipotesi fatte. Il Mancini ( 1832, p. 254), il Magherini Graziani( 1897, p. 96) ed il Corbucci ( 1931, p. 11) ritengono che le operesiano di battista Tifernate su disegno del Vasari, aiutato in questo lavoro dal Gherardi. Anche il Ronen ( 1975, p. 69), contrariamente a tutti colori che accettano la successiva ipotesi avanzata dal Venturi( 1932, p. 622), secondo la quale l'autore dell'affresco è da identificarsi in Cristoforo Gherardi, afferma che è impossibile attribuire al Gherardi un'operea di un'artista umbro prima maniera. Piuttosto che l'opera di un giovane pittore queste opere appaiano di un artista esperto, probabilmente molto più vecchio edl Gherardi, che crebbe in un'ambiente artistico dove lo stile umbro era già portato come materia di insegnamento. Da ciò possiamo dedurre, per esclusione, l'attribuzione di questi affreschi al pittore Battista da Città di Castello, come asserisce anche il Mancini. Il Magherini Graziani ( 1897, p. 99) sostiene che la scena raffigurata è un'allegoria della inimicizia delal casa Vitelli con Sisto IV della Rovere e precisamente la guerra mossa dal POntefice a Nicolò Vitelli e la strenua difesa che questi fece di città di Castello nel famoso assedio del 1474. L'animale araldico dell'affresco in oggetto è pervaso da un certo dinamismo che il Ronen( 1975, p. 68) ritrova nel toro affrescato del Pinturicchio nell'appartamento Borgia in Vaticano.
bibliografiaMancini G.( 1832)vol. I, p. 254; Magherini Graziani G.( 1897)p. 99; Ronen A.( 1875)p. 68; Benezit E.( 1976)p. 698, vol. IV; Mancini F. F.( 1987)
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneCittà di Castello
indirizzoCittà di Castello, 06012 ( PG)
ente schedatoreR10
ente competenteR10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Franchi F.; Funzionario responsabile: Valentino D. A.Montella M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST / Buzzi L. (2006); Aggiornamento-revisione: Guidobaldi N. (1984), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST / B
anno creazione1981
anno modifica1984; 2006
latitudine42.517512
longitudine14.057213

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