Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sarcofago di familiare dei Sangineto a Altomonte

L'opera d'arte Sarcofago di familiare dei Sangineto - codice 18 00005832 si trova nel comune di Altomonte nella provincia di Cosenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoperchio di sarcofago, opera isolata
soggettoSarcofago di familiare dei Sangineto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00005832
localizzazioneItalia, Calabria, CS, Altomonte
datazionesec. XIV prima metà; 1300 - 1399 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito angioino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurecm, alt. 221, largh. 69,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiIl sarcofago in marmo rappresenta ad altorilievo un soldato dormiente, col capo posto su un cuscino a pennacchi e a mani giunte sul petto, alla base dei suoi calzari sono situati due cagnolini, simbolo di fedeltà regale. Indossa una cotta di maglia metallica e una veste a fitte pieghe trattenuta sui fianchi da una cintura su cui sono fissate le armi. Il gomito destro è decorato da una placca dell'ordine del Nodo; la cintura e gli avambracci sono decorati con ornati floreali a bassorilievo. Il sarcofago presenta rotture all'altezza della testa del defunto, che risulta riattaccata.Figure: guerriero. Animali: cani.
notizie storico-criticheOpera di ignoto lapicida di ambito francese del XIV sec., vicino all'iconografia delle lastre tombali angioine a Napoli del XII-XIV sec. Il sarcofago è stato rimosso dalla sua collocazione originaria e manca dell'iscrizione dedicatoria che permetteva l'identificazione del defunto, probabilmente era un membro della famiglia Sangineto.
committenzaFilippo di Sangineto
bibliografiaCaruso Carlo( 1929)p. 105; Rende F.( 1916)p. 75; Mormone R.( 1973)p. 0
definizionecoperchio di sarcofago
regioneCalabria
provinciaCosenza
comuneAltomonte
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cavallaro A.; Funzionario responsabile: Sardella F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Grandinetti E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Grandinetti E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); CAPPARELL
anno creazione1976
anno modifica2006; 2014

oppure puoi cercare...