Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santo vescovo di Milanaccio Giuseppe (notizie 1875), a Zelo Buon Persico

L'opera d'arte Santo vescovo di Milanaccio Giuseppe (notizie 1875), - codice 03 00032402 di Milanaccio Giuseppe (notizie 1875), si trova nel comune di Zelo Buon Persico nella provincia di Lodi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a busto, opera isolata
soggettoSanto vescovo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00032402
localizzazioneItalia, Lombardia, LO, Zelo Buon Persico
datazionesec. XIX ; 1875 - 1875 [documentazione]
autoreMilanaccio Giuseppe (notizie 1875),
materia tecnicametallo/ argentatura/ doraturalegno
misurealt. 103, largh. 47, prof. 18.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiBusto-reliquiario raffigurante un santo vescovo, in lamina di metallo sbalzato, argentato e parzialmente dorato; supporto in legno. Il Vescovo, con barba fluente, porta mitra con infule, recante volute e ornati imitanti pietre preziose, e piviale decorato con foglie stilizzate e girali terminanti in grande fiore; si intravvedono i sottostanti ammitto e camice; la fibula del piviale è costituita da una teca sigillata in metallo dorato, asportabile, contenente reliquia e cartiglio; base delimitata da foglie d'acanto angolari racchiudenti al centro ovale bombato liscio circondato da esili steli con piccoli fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'oggetto fa parte di un servizio di quattro busti- reliquiari d'apparato, che si potrebbero identificare con i quattro busti d'altare raffiguranti vescovi eseguiti nel 1875 dal cesellatore Giuseppe Milanaccio di Milano, in sostituzione di altri quattro ormai logori e indecorosi (Milano, Archivio Ospedale Maggiore, Prerogative, Giuspatronati, Chiese ed altari, Muzzano, S. Cosma e Damiano, Arredi Sacri al 1930, 109/1). Dai caratteri tipologici non è possibile identificare con sicurezza il santo effigiato; la difficoltà dell'individuazione è accentuata dal fatto che le teche contenenti le reliquie sono mobili ed è quindi arduo stabilire su quale busto siano state poste in origine.
definizionereliquiario, a busto
regioneLombardia
provinciaLodi
comuneZelo Buon Persico
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carubelli L.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Villani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Villani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...