Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Timpana a Carpi

L'opera d'arte Santa Timpana - codice 08 00233927 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanta Timpana
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233927
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 49, largh. 38,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiSanta identificata con Timpana inglese è raffigurata a due terzi di figura, quasi di prospetto. La veste è rosata, a tratti giallini, il manto azzurro, il velo bianco, i capelli biondi. Con la mano destra porta al petto un cuore fiammeggiante, nella sinistra tiene un libro ed un teschio. L'incarnato è roseo, acceso da tocchi chiari. Sul fondo l'ingresso alla grotta si apre su un paesaggio con cielo azzurro sfumato di rosa. La cornice è originale: a gola liscia, è dipinta in azzurro, nocciola, porporina dorata.Personaggi: Santa Timpana. Attributi: (Santa Timpana) sacro cuore; libro; teschio.
notizie storico-criticheIl restauro ha rivelato che il dipinto è stato eseguito su di una stesura più antica, forse cinquecentesca. L'intervento del 1975,consistito nella foderatura, sostituzione del telaio e ritocco a tono delle piccole lacune, durante la pulitura ha rivelato l'esistenza di una tela di supporto più antica. L'opera ha caratteri seicenteschi emiliani e bolognesi. Come notizia si riporta che un quadretto di simile iconografia, ma esteso all'intera figura della Santa e in collezione privata romana, è stato attribuito a Felice Giani (Cfr. Ottani Cavina 1979). Prima della foderatura, sul retro del dipinto si leggeva "SANTA TIMPANA INGLESE".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra opere( 1976)pp. 92-93; Ottani Cavina A.( 1979)p. 6
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...