Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Margherita da Cortona a Bene Vagienna

L'opera d'arte Santa Margherita da Cortona - codice 01 00027678 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSanta Margherita da Cortona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027678
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 123, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa santa è rappresentata a mezza figura china verso il crocifisso che stringe fra le mani. Il capo coperto da un velo cenere è contornato da un'aureola che si staglia sullo sfondo che si schiarisce sul paesaggio. Il Crocifisso è di color marrone, mentre la figura di cristo è nocciola pallido. In primo piano, su di un masso verdastro, sono appoggiati il libro bordato di rosso, un teschio, una catena grigia, alcune corde di un flagello terminanti con stelle grigie. In basso, a sinistra, un cagnolino grigio con collare rosso. Il cartiglio in primo piano reca un'iscrizione con fondo azzurro e bordo giallo.Soggetti sacri. Personaggi: Santa Margherita da Cortona. Attributi: (Santa Margherita da Cortona) crocifisso; teschio; catena; flagello; cane. Abbigliamento religioso. Paesaggi.
notizie storico-criticheI colori tenui, i tratti della figura, la struttura spaziale costituita con lo scorcio del crocifisso e del volume in un'atmosfera sennza accenti luninistici di ascendenza arcaica, suggeriscono una datazione alla metà del Settecento ed un ambito culturale piemontese. Il dipinto, per i caratteri stilistici rilevati, non è identificabile nell'opera, di egual soggetto, donato nel 1654 dal terziario Piselli alla Compagnia del Terz'ordine (Benevagienna, Cassa rurale e Artigiana, G. Assandria, appunti manoscritti dal Libro Maestro del Convento de Bene, p. 7). Quando nel 1876 l'altare maggiore fu oggetto di interventi di ristrutturazione, furono, molto probabilmente, riutilizzati materiali di epoche precedenti. Il quadro è menzionato in G. ASSANDRIA, Memorie storiche della Chiesa di Bene, Pinerolo 1899, p. 72.
bibliografiaAssandria G.( 1899)p. 72
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...