Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Lucia a Rogliano

L'opera d'arte Santa Lucia - codice 18 00109032 si trova nel comune di Rogliano nella provincia di Cosenza sita in palazzo, museo, Via Noce Greca, Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, perete, di fronte all'entrata principale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a busto, opera isolata, reliquiario S. Lucia
soggettoSanta Lucia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00109032
localizzazioneItalia, Calabria, CS, RoglianoVia Noce Greca
contenitorepalazzo, museo, Via Noce Greca, Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, perete, di fronte all'entrata principale
datazionesec. XVII metà; 1640 (ca.) - 1660 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurecm., alt. 73, largh. 45, prof. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Rogliano
dati analiticiBusto ligneo di S. Lucia in cui le reliquie erano probabilmente conservate nell'apertura ovale sul petto della statua. Nella mano sinistra regge un libro e nella destra tiene l'elsa di un pugnale la cui lama oggi è perduta.Personaggi: S. Lucia. Attributi: (S. Lucia) libro.
notizie storico-criticheIl busto ligneo della santa costituisce una efficace testimonianza dell'operosità degli scultori di area meridionale. Non esistono notizie documentarie per quest'opera che la tradizione orale riferisce portata "a spalla" dalla Sicilia. Una corposa cromia e la finezza dell'esecuzione, rivelano l'intervento di un intagliatore, probabilmente meridionale, aggiornato a nuove forme e modelli. Il periodo barocco ha lasciato in Calabria una grande quantità di opere lignee di altissimo rango che contribuiscono a sottolineare la posizione egemonica del clero, capace di operare scelte ben precise in campo artistico e di dare un'impronta ben precisa alla produzione di opere d'arte. In mancanza di nobiltà feudale, il clero, chiamato da Napoli da Pietro da Toledo, rappresenta l'unico canale di commmittenza.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Italia, Calabria, CS, Rogliano
bibliografiaIannace R.( 2001)p. 32
definizionereliquiario, a busto
denominazionereliquiario S. Lucia
regioneCalabria
provinciaCosenza
comuneRogliano
indirizzoVia Noce Greca
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Granata B.; Funzionario responsabile: Iannace R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine39.178985
longitudine16.324560

oppure puoi cercare...