notizie storico-critiche | Il ritratto, pendant di quello dedicato a San Francesco di Sales, raffigura Giovanna Francesca de Chantal (1572-1641). Vedova, nel 1610 lasciò la propria casa per fondare su consiglio del di Sales, la "Congregazione della Visitazione di Nostra Signora". (In Enciclopedia dei Santi, Biblioteca Sanctorum, Roma 1964, Vol V, pp. 1207-1226 e Ibidem vol VI, pp. 582-585). I due personaggi sono spesso ritratti per la devozione privata, insieme o in quadretti a pendant. Negli inventari del castello compaiono negli appartamenti della Regina Maria Cristina, due dipinti segnalati come 'Francesco di Sales e Giovanna di Centallo, nel 1831 .(in: ASTO, Archivio del Duca di Genova, Tenimento di Agliè, Reale Castello di Agliè. Inventario 1831, m. n. 59, p. 65) e nel 1843 (ASTO, Archivio del Duca di Genova, Inventario del R. Castello d'Agliè. Parte Prima, m. n. 60, p. 64). Tuttavia non si dovrebbe trattare dei nostri perché nel 1841 Maria Cristina consegnò la commissione di "due Quadri dipinti ad Olio rappresentanti l'uno San Francesco di Sales e la Beata Giovanna di Centallo" a un pittore di nome Michele Beltrandi (in ASTO. Sez. Riun., Casa di Maria Cristina, Mandati di uscita, anno 1841, m. n. 122, pagamento del 15 aprile 1841). Infatti nell'inventario del 1855 .(in: ASTO, Archivio del Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. n. 3, fasc. 32, n. 441) e in quello del 1876 .(in: ASTO, Archivio del Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. n. 61, n. 318) compare registrato il nome di San Francesco di Sales che è sempre inventariato accanto a quello ora registrato come "Ritratto di Monaca" o di una "Suora di Carità". I due quadretti vennero collocati al secondo piano nobile negli appartamenti della Duchessa. E' purtroppo mancante il fascicolo dell'inventario del 1908 che dovrebbe riportare il dipinto (ASTO, Archivio del Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. n. 62, n. 5443) La devozione di Maria Cristina per le suore della Visitazione di Annency è per altro consolidata e testimoniata dalla campagna di restauro del complesso monasteriale da lei promossa a partire dal 1833. |