Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Ignazio di Loyola a Firenze

L'opera d'arte Sant'Ignazio di Loyola - codice 09 00655514 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSant'Ignazio di Loyola
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00655514
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 163, largh. 132,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiSoggetti sacri. Personaggi: Sant'Ignazio di Loyola; Madonna; Gesù Bambino. Attributi: (Sant'Ignazio di Loyola) armatura; stendardi. Interno. Elementi architettonici: arco a tutto sesto. Oggetti: drappo rosso; cartiglio; stendardi. Paesaggi: paesaggio roccioso. Abbigliamento religioso. Abbigliamento: abbigliamento contemporaneo.
notizie storico-criticheIl dipinto si trova ancora nei depositi dell'Istituto per l'Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli di Firenze (via Maggio), presso il quale è stato ultimato il restauro. Nella tela è ritratto a mezzo busto il basco Ignazio di Loyola (Loyola, 1491-Roma, 1556), fondatore nel 1534 della Compagnia di Gesù. Il santo è raffigurato in abiti militari, con armatura da parata e quattro stendardi, disposti simmetricamente al di sopra del cartiglio con l'iscrizione che sintetizza la sua parabola esistenziale: dalle fila delle milizie terrene a quelle dei paladini della fede. Nel 1517 infatti Ignazio entrò in servizio nell'esercito e nel 1521 a causa di una grave ferita riportata nella Battaglia di Pamplona, fu costretto ad un lungo periodo di degenza, durante il quale maturò la sua conversione. Allo stesso periodo risale (1522) una visita presso il Monastero di Montserrat dove appese i suoi paramenti militari al cospetto di una immagine della Madonna. Il particolare a sinistra del dipinto mostra il santo inginocchiato e in meditazione con la visione della Vergine assieme a Gesù Bambino. L'immagine si riferisce alle pratiche di preghiera e di meditazione di Sant'Ignazio, che sfociarono nei cosiddetti 'esercizi spirituali', e che ebbero in particolare come oggetto di cavalleresca devozione proprio Maria Vergine. Il dipinto, di difficile collocazione in un preciso ambito artistico, è interessante per l'iconografia e databile attorno alla metà del Seicento. Il dipinto proviene sicuramente dal complesso di San Miniato al Monte dove per un periodo fu presente la Compagnia di Gesù.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Branca M.
anno creazione2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana