Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Apollonia a Como

L'opera d'arte Sant'Apollonia - codice 03 00178305 - 1 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Sala Rinascimento
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSant'Apollonia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178305 - 1
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84
contenitorepalazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Sala Rinascimento
datazionesec. XV seconda metà; 1450 (post) - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo (?)(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a tempera
misurealt. 85.5, largh. 65,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiE' raffigurata a mezzo busto, di tre quarti, Santa Apollonia in abiti rinascimentali, con un ramo di palma nella mano destra e una pinza con un dente nella sinistra. Alle sue spalle è un arco con l'intradosso ornato a rosoni, dietro al quale si intravede uno scorcio architettonico. Sul retro della tela è dipinto a monocromo la metà superiore di S. Sebastiano alla colonna.Personaggi: Sant'Apollonia. Attributi: (Sant'Apollonia) palma del martirio; tenaglia; dente. Elementi architettonici.
notizie storico-criticheNon è stato possibile rintracciare alcuna notizia circa il dipinto e la sua provenienza. Risulta difficile proporre una datazione per la tela, utilizzata da entrambi i lati e ancora dotato della sua cornice originaria.Bibliografia: Museo di Como, Inventario dei dipinti di proprietà del Comune di Como, n. 613, (dattiloscritto).
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzovia A. Diaz, 84
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rizzini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia