Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Antonio da Padova con il bambino a Senise

L'opera d'arte Sant'Antonio da Padova con il bambino - codice 17 00128868 si trova nel comune di Senise nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoSant'Antonio da Padova con il bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00128868
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Senise
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (post) - 1749 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno
misurealt. 140,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Santo in piedi è rivolto verso il Bambino benedicente che è in piedi sul libro retto dal Santo con la destra. Occhi vitrei, aureola in argento.Personaggi: Sant'Antonio da Padova. Abbigliamento religioso. Attributi: (Sant'Antonio da Padova) Bambino Gesù; giglio.
notizie storico-criticheSi tratta di una scultura di grande qualità, cui le vesti sovrapposte e le ridipinture tolgono parte del carattere ma non riescono a nascondere il forte senso plastico e la potente impostazione. Si può attribuire ad uno scultore napoletano degli inizi del Settecento.
definizionescultura
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneSenise
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Convenuto A.; Trascrizione per informatizzazione: Lopez M.C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Madio G. C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...