Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Antonio a Pesaro

L'opera d'arte Sant'Antonio - codice 11 00036360 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSant'Antonio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00036360
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesaro
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito marchigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 150, largh. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Sant'Antonio. Attributi: (Sant'Antonio) giglio. Paesaggi: paese.
notizie storico-criticheL'opera, che nel particolare modo di trattare la capigliatura del santo, di realizzare i lineamenti del viso, le pieghe dell'abito e il candido giglio non presenta più con chiarezza le caratteristche tipiche dei dipinti seicenteschi, può essere datata attorno alla fine del XVII secolo. Anche se di minore eleganza e di minor forza inventiva rispetto alla Madonna dell'altare di sinistra, fu certamente eseguita da un pittore di buone qualità come possiamo vedere dal motivo delle braccia allargate, quasi un simbolico abbraccio, che riprende la curva del pettorale del saio e sviluppa contemporaneamente la figura nello spazio. Di pregevole disegno sono le mani e il viso, mentre il segno di tutta l'opera risulta incisivo, duro e scabro. Il paesaggio a sinistra ricorda la costante del Barocci e dei suoi allievi di rappresentare sempre inserito nella natura l'elemento della città, ancorando così l'immagine sacra all'ambiente naturale e ad una realtà temporale e storica ben precisa.
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sguanci M.; Funzionario responsabile: Valazzi M. R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2005

oppure puoi cercare...