Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Anna insegna a leggere a Maria Vergine a Firenze

L'opera d'arte Sant'Anna insegna a leggere a Maria Vergine - codice 09 00655507 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSant'Anna insegna a leggere a Maria Vergine
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00655507
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 85, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiSoggetti sacri. Personaggi: Maria; Sant'Anna. Attributi: (Sant'Anna) aureola. Oggetti: libro; tendaggio verde. Interno. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheIl dipinto proviene dalla chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, come segnalato nella schedatura del Marangoni (1923). Il suo spostamento a San Miniato al Monte risale al 1966. Nell'inventario del Pini (1862) e nella schedatura del Marangoni (1923) è identificato genericamente come opera del XVII secolo. Il dipinto, di discreta qualità, per il soggetto raffigurato e per il formato, è un tipico esempio di quella produzione destinata alla devozione privata. L'autore va sicuramente collocato in ambito fiorentino, o più genericamente toscano, per l'evidente legame con quella tradizione tardo manierista, riscontrabile in particolar modo nella testa di Sant'Anna -di solido impianto disegnativo e quasi michelangiolesca nella virilità dei lineamenti-, e nel drappo verde del fondo, che ricorda molto la ritrattistica di quell'epoca. Tuttavia nell'insieme, la pennellata libera e l'esecuzione non troppo finita, orientano verso una datazione sullo scorcio del XVII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: FI, Firenze
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Branca M.
anno creazione2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana