Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Vito a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte San Vito - codice 18 00025920 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Vito
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025920
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito calabrese, (?)(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 185, largh. 127,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSul fondo bigio, nel quale si scorgono sulla sinistra del dipinto due edifici, troneggia la figura del Santo che, in veste militare verde: azzurra e manto rosso, il capo coronato, regge con la sinistra il libro e la palma del martirio, mentre con la destra leva un crocifisso al di sopra di un soldato semidisteso sul cui capo si librano due piccoli draghi (simboleggianti evidentemente spiriti maligni). Il Santo è accompagnato da un cane e negli angoli superiori sono presenti, a destra, un gruppo di testine di cherubini, a sinistra un cherubino emergente fino alla cintola da una nube e avvolto da uno svolazzante drappo rosso.Personaggi: San Vito. Attributi: (San Vito) corazza; corona; palma del martirio; croce; libro. Figure: soldato; angelo; testine alate. Paesaggi: costruzioni. Simboli: drago.
notizie storico-criticheIl dipinto, meglio leggibile nella parte superiore, essendo quella inferiore più danneggiata, sembra palesare disomogenea qualità di esecuzione. Se, infatti, da un lato si avverte una ricerca di virtuosismo compositivo nel gruppo dei cherubini e nella resa dei panneggi, un fare più ingenuo sembra tradirsi nella resa anatomica delle figure principali. Vicino per qualità alla produzione settecentesca, esso tradisce un certo provincialismo che depone per un'attribuitone ad artista meridionale, forse locale.
bibliografiaAA. VV.( 1979)v. I p. 0.
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...