Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Stanislao Kostka a Chieri

L'opera d'arte San Stanislao Kostka - codice 01 00017862 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Stanislao Kostka
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017862
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 154, largh. 115,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro della scena è rappresentato s. Stanislao Kotska con la veste dell'ordine dei gesuiti coperta da un mantello; capelli corti e fronte scoperta. E'inginocchiato con il Bambino in braccio, appoggiato su un panno. Ha i capelli biondi e mossi e il capo aureolato. Sulla sinistra, su una nube, circondata di lato e inferiormente, da teste cherubiche, è seduta la Vergine. Rappresentata di profilo, indossa una tunica rosa-violacea e un manto azzurro carico che le copre anche il capo. Ha il busto chinato e le braccia protese come se avesse appena sporto il Bambino al santo. Di fianco a quest'ultimo un angelo in volo tiene in mano un ramo di giglio. Sulla sinistra, si intravede un gradino, mentre sulla destra, dietro le nubi e gli aloni di luce compaiono due colonne poggianti su alti pilastri e una balaustra che lascia intravedere un brano di cielo. La tela è conservata entro una cornice di profilo e luce rettangolare. Tipologia a cassetta. Battuta liscia, dorata, fascia centrale liscia ed esterna modinata.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Bambino; s. Stanislao Kotska. Figure: angeli. Abbigliamento religioso. Attributi: (s. Stanislao Kotska) ramo di giglio. Elementi architettonici: basamenti; colonne; gradino.
notizie storico-criticheL'esemplare in esame è opera di un modesto artista e manifesta i caratteri di una pittura devozionale di tipo popolare. Nonostante la ripresa di elementi settecenteschi, sia nella composizione della scena, lungo una diagonale, che nella scelta dello sfondo architettonico, il dipinto appare più probabilmente databile alla prima metà del secolo successivo.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte