Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Rocco a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte San Rocco - codice 18 00025916 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSan Rocco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025916
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(iscrizione)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurecm., alt. 142, largh. 62, prof. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Santo è raffigurato secondo l'iconografia consueta e indossa una veste verde, mantellina scura, è avvolto da manto giallo trattenuto sul braccio destro e ricadente alle spalle e indossa calzari verde/blu. Con la destra regge il bastone, con la sinistra leva e trattiene un lembo della veste e del manto mettendo a nudo e indicando la ferita sulla coscia destra. Il viso è incorniciato da lunghi capelli e da folta barba ondulati; gli occhi sono vitrei. Il Santo è accompagnato dal fedele cane recante un pane tra le fauci. Base quadrangolare d'epoca.Personaggi: S. Rocco. Attributi: (S. Rocco) abito da pellegrino; bastone; bisaccia; cane col pezzo di pane in bocca.
notizie storico-criticheLa statua, di discreta fattura, rientra nella tipologia consueta per questo tipo di statua in buona parte della produzione lignea nel Catanzarese del XIX secolo, con richiami a stilemi settecenteschi nell'abbigliamento, grande attenzione a particolari anatomici, un certo dinamismo nei panneggi.
bibliografiaFrangipane A.( 1933)vol. II
definizionestatua
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bellio A. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellio A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...