Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Rocco a Teggiano

L'opera d'arte San Rocco - codice 15 00059030 si trova nel comune di Teggiano nella provincia di Salerno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSan Rocco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00059030
localizzazioneItalia, Campania, SA, Teggiano
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura
misurealt. 175, largh. 70, prof. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Santo è in piedi con veste verde scuro e manto rosso, la mano destra è poggiata sul petto e la sinistra tira in alto la veste per scoprire la gamba piegata, a sinistra è accucciato un cane con una pagnotta in bocca. Occhi di vetro. Lo scarabattolo è decorato nella parte alta da un intaglio a motivi fogliacei applicato, sullo sportello a vetro, in alto, sono applicati intagli traforati a girari, ai due lati dello sportello vi è una coppia di colonnine dal fusto scanalato per un terzo in baso, e per il resto tortile, terminante in alto un capitello di tipo corinzio, fra le quali vi è un intaglio traforato a girari, motivi fogliacei e fiori; in basso due sportelli con intagli a girari apllicati.Personaggi: San Rocco. Attributi: (San Rocco) piaga; conchiglia sul mantello; cane con pagnotta in bocca.
notizie storico-criticheOpera di uno scultore di ambito provinciale che riprende i modi della scultura lignea napoletana degli anni a cavallo tra la fine del sec. XVIII e gli inizi del sec. XIX. La firma sulla base indurrebbe ad assegnarlo allo scultore A. Carelli da Padula, ma considerando che le fonti coeve (cfr. Macchiaroli S.) assegnano allo stesso il S. Cono dormiente nella Cattedrale , dal modellato ingenuo e statico, palesemente lontano dai modi della scultura in esame, tanto da far pensare a due mani completamente diverse, si può supporre o che il Macchiaroli abbia errato nell'indicazione, o che la scritta sulla base si riferisca ad un intervento di restauro operato nel 1850, epoca in cui è databile la teca decorata con gusto neogotico. La scultura è stata recentemente ridipinta.
bibliografiaMacchiaroli S.( 1868)p. 143
definizionestatua
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneTeggiano
ente schedatoreS31
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Borrelli G.; Funzionario responsabile: Spinosa N.Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Raina I. (2006); Aggiornamento-revisione: Restaino C. (1992), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Raina I. (2
anno creazione1982
anno modifica1992; 2006

oppure puoi cercare...