Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Pietro martire di Agostino da Conversegno (notizie 1513), a Bologna

L'opera d'arte San Pietro martire di Agostino da Conversegno (notizie 1513), - codice 08 00025093 di Agostino da Conversegno (notizie 1513), si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, museo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Pietro martire
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00025093
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, museo
datazionesec. XVI ; 1513 - 1513 [data]
autoreAgostino da Conversegno (notizie 1513),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 137, largh. 51.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiFigura intera frontale in abito domenicano a fitto panneggio verticale, lo sguardo all'osservatore. All'altezza della spalla sinistra appare l'elsa del pugnale, sul capo è inflitta la daga. Nella mano sinistra tiene la palma del martirio, nella destra un libro con iscrizione. Nel fondo paesaggio; in alto, nubi con un piccolo angelo che porta palma e corona.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto, di artista ritardatario, è presumibilmente migliore di quanto ora risulti, alterato com'è da numerosi reintegri e ritocchi pittorici che sembrano squilibrare la composizione. Dietro la tavola è applicato un cartellino battuto a macchina che informa che Falcheris Agostino da Caversegno, bergamasco di scuola veneziana e belliniana, opera nella prima metà del sec. XVI. Aggiunge anche che una Madonna con due santi in un paesaggio si conserva nella chiesa di San Bartolomeo di Bergamo, nel coro, in cornu Epistulae, proveniente dalla domenicana chiesa di Santo Stefano, pure di Bergamo.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1997); Aggiornamento-revisione: Sabbatini S. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referen
anno creazione1984
anno modifica1997; 2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...