Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Pietro a Avigliano

L'opera d'arte San Pietro - codice 17 00133280 si trova nel comune di Avigliano nella provincia di Potenza sita in castello, Castello di Lagopesole, Frazione di Lagopesole, Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (CNR)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Pietro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00133280
localizzazioneITALIA, Basilicata, PZ, Avigliano, CASTEL LAGOPESOLEFrazione di Lagopesole
contenitorecastello, Castello di Lagopesole, Frazione di Lagopesole, Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (CNR)
datazionesec. XI seconda metà; 1050 - 1099 [analisi stilistica] ;
ambito culturaleambito campano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm, alt. 140, largh. 105,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiAffresco della nicchia a sinistra dell'abside staccato e trasportato su pannello in resina, raffigurante San Pietro, a figura intera, che benedice con la mano destra; forse perduto, per cadute di colore, quanto reggeva nella mano sinistra. Sulla tunica di colore grigio, un mantello di colore rosso.Soggetti sacri. Personaggi: San Pietro.
notizie storico-criticheLa decorazione di una delle due nicchie laterali del piccolo oratorio, per altro meglio conservata per entrambe rispetto a quella staccata dall'abside, appare ugualmente severa per fissità nella definizione del santo, ma carica ed accesa per componente cromatica. Già datati al XII secolo da Grelle Iusco (1981) per la quale tali affreschi "denunciano una cultura, tipo maestro di Tahull, forse dovuta ad una presenza iberica", sono ricondotti, pur con riserve, alla prima metà del XII secolo da Pace (1994) che vi ravvisa un'icastica espressività nella durezza di disegno ed un violento cromatismo. Una retrodatazione all'XI secolo, appare possibile, in virtù delle iscrizioni in lettere greche, del gesto di benedizione secondo la maniera greca, nonché del trattamento dei panneggi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Basilicata, PZ, Vietri di Potenza; luogo di deposito: Basilicata, MT, MATERA
altre attribuzioniambito iberico
bibliografiaArte Basilicata( 1981)p. 20; Pace V.( 1994)p. 281
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneAvigliano
localitaCASTEL LAGOPESOLE
indirizzoFrazione di Lagopesole
provvedimenti tutelaDM (L. n. 1089/1939, art. 3), 1973/01/30, 1973/04/03
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Pede M.; Funzionario responsabile: De Leo M. G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: De Leo M.G.;
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine40.804103
longitudine15.734025

oppure puoi cercare...