Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Nicola di Bari placa la tempesta di Lorenzo Monaco (1370 ca./ 1424 ca.), a Firenze

L'opera d'arte San Nicola di Bari placa la tempesta di Lorenzo Monaco (1370 ca./ 1424 ca.), - codice 09 00187150 di Lorenzo Monaco (1370 ca./ 1424 ca.), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, domenicano, Convento di S. Marco, Chiesa e convento di S. Marco, P.zza S. Marco, 3, Museo di S. Marco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescomparto di predella
soggettoSan Nicola di Bari placa la tempesta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00187150
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza S. Marco, 3
contenitoreconvento, domenicano, Convento di S. Marco, Chiesa e convento di S. Marco, P.zza S. Marco, 3, Museo di S. Marco
datazionesec. XV ; 1422 - 1423 (ca) [bibliografia]
autoreLorenzo Monaco (1370 ca./ 1424 ca.),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurecm, alt. 21, largh. 54,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: San Nicola di Bari. Figure: naviganti; soldati. Architetture: chiesa; torri; castelli. Mezzi di trasporto: nave.
notizie storico-criticheIl pannello, insieme ad altri due (Inv. 1890, nn. 8615, 8616) è parte della predella della pala di S. Trinita. Fu attribuito a Lorenzo Monaco da Crowe e Cavalcaselle: attribuzione accettata poi umanimamente da tutta la critica successiva. Come sostiene Pudelko, i tre scomparti dovevano far parte della "Deposizione" commissionata da Palla Strozzi per la sua cappella nella chiesa di S. Trinita, sotto il titolo dei Santi Onofrio e Nicola di Bari. La pala, oggi a S. Marco, fu allogata presumibilmente dopo la costruzione della cappella verso il 1423 a Lorenzo Monaco che eseguì, oltre la predella, anche tre cuspidi con il "Noli me Tangere" la "Resurrezione" e le "Pie Donne al Sepolcro". Successivamente, dopo la morte del pittore, avvenuta all'incirca nel 1424, i lavori furono portati a compimento dal Beato Angelico. Nel 1432, come sembra, la pala era sull'altare della cappella. I tre scomparti sono "fra gli esemplari più alti della produzione estrema" di Lorenzo Monaco (Tartuferi in Miniatura del '400, 2003). Nel 1998 sono stati trasferiti dalla Galleria dell'Accademia al Museo di S. Marco, per essere riuniti alla pala di S. Trinita.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaCrowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. I, p. 554, n. 5; Siren O.( 1905)pp. 97-100; Golzio G.( 1931)pp. 47-48; Procacci U.( 1936)p. 41; Pudelko G.( 1938)p. 78; Boskovits M.( 1975)p. 344; Lorenzo Ghiberti( 1978)pp. 147-149; Bonsanti G.( 1987)p. 94; E
definizionescomparto di predella
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza S. Marco, 3
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Biagi E.; Funzionario responsabile: Meloni S.de Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: Improta M. C. (1987), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Caldini R. (2005),
anno creazione1985
anno modifica1987; 2005; 2006
latitudine43.778115
longitudine11.258818

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana