Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Nicola da Tolentino a Cesena

L'opera d'arte San Nicola da Tolentino - codice 08 00078381 si trova nel comune di Cesena nella provincia di Forlì Cesena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Nicola da Tolentino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00078381
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, FC, Cesena
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 118, lungh. 97,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Santo è rappresentato al centro del quadro, a mezza figura, frontale, leggermente rivolto a destra. La mano sinistra al petto, quella destra rivolta in basso, con l'indice indicante due teste emergenti da fiamme sull'angolo in basso a destra. A sinistra c'è un tavolo coperto da un drappo chiaro su cui vi sono un candeliere ed una croce dorati. Proprio verso questi oggetti il Santo rivolge lo sguardo. Ha una veste nera col colletto bianco. Con la mano destra tiene uno stelo con in cima tre bianchi gigli. Sullo sfondo marrone si intravvedono appena delle testine di angeli.Personaggi: San Nicola da Tolentino. Attributi: (San Nicola da Tolentino) stelo gigliato.
notizie storico-criticheIl dipinto ha subito numerosi ritocchi ed aggiunte di particolari ( forse anche le teste tra le fiamme ed il tavolo sono aggiunte posteriori). Valzania ricorda, in un breve passo, che nel 1816 vennero ordinati due quadri fra cui un "San Nicolò da Tolentino". Però non nomina l'autore del dipinto (cfr., Valzania, 1948, p. 125). Il dipinto è nel complesso di scarso pregio. Forse è di ambito locale.
bibliografiaValzania E.( 1948)p.125
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaForlì Cesena
comuneCesena
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piraccini O.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: Treré F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Treré F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006

oppure puoi cercare...