Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte san Lorenzo e due santi carmelitani a Lugo

L'opera d'arte san Lorenzo e due santi carmelitani - codice 08 00026411 si trova nel comune di Lugo nella provincia di Ravenna sita in chiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, convento, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettosan Lorenzo e due santi carmelitani
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00026411
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, LugoVia Francesco Baracca, 1
contenitorechiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, convento, depositi
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 240, largh. 142,
condizione giuridicaproprietà Stato, Prefettura di Ravenna - FEC (Fondo Edifici Culto)
dati analiticiIn alto al centro siede su nubi S. Lorenzo, vicino al quale è la graticola simbolo del martirio; in basso a sn. è in piedi S. Giovanni della croce; alla ds. egualmente in piedi S. Angelo carmelitano, che regge nella mano sn. la palma del martirio arricchita di 3 corone nobiliari.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIntorno al 1950, quando fu sistemato l'altare per la collocazione della Madonna di Guidaccio da Imola (cfr. scheda), l'antica statua fu messa in disparte, anche in considerazione della cessazione della pubblica venerazione di statue vestite con panni. Poichè esiste una incisione (pubblicata dal Sabatini 1954) sullo stato di conservazione della statua, è possibile ancor oggi ricomporre l'immagine. L'iscrizione rinvenuta sotto il piede lascia pensare all'intagliatore lughese Andrea Relencini, portato al rogo per eresia alla metà del sec. XVI. Rossi (1925) indica autore dell'immagine (del volto) il Paganelli, scultore lughese del Settecento. Ma il tipico stile cinquecentesco del viso della Madonna sembra allontanare questo riferimento, nè sembra di qualche utilità richiamare i nomi del p. Domenico Paganelli (architetto faentino, 1545-1624), del Paganelli secentesco autore della Madonna di S. Mauro di Solarolo o del Paganelli di Forlì, cui si deve la Madonna del Duomo di Bertinoro.
altre attribuzioniOltramari Melchiorre (?)
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneLugo
indirizzoVia Francesco Baracca, 1
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2010
latitudine44.417970
longitudine11.910012

oppure puoi cercare...